AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

venerdì 6 luglio 2012

RITORNO A VENEZIA

Dopo la pausa annunciata riprendo oggi i contatti con la blogsfera e siccome il sabato o la domenica sono i giorni dedicati a Venezia vi propongo di continuare il giro turistico cominciato nel gennaio scorso.

Eravamo rimasti a Campo San Vio. Da dove sono poi ritornato verso il Ponte dell'Accademia ed ho preso la direzione di Piazzale Roma. A pochi passi dall'ex Cinema Accademia si trova il secondo night club, in ordine di apertura, della mia città natale, il primo essendo il Martini a fianco del Teatro La Fenice. Avevo circa 18 anni quando c'è stata l'inaugurazione e vi assicuro che a quei tempi, essendoci molti bigotti, i titolari hanno penato per arrivarci.






Proseguendo diritto si passa davanti il Liceo Classico Marco Polo che un tempo era anche scuola media ed è qui che ho fatto i miei tre anni, prima di passare alle superiori.
La foto dell'entrata la dedico a Dona perché è lì che ha fatto il liceo.




Passando a qualche cosa di più prosaico, vi presento una mia conoscenza, Marina, che è la titolare dello Snack-bar "Al vecio marangon" (Significa "Al vecchio falegname").






Mangiamo tranquilli e riprenderemo il giro tra qualche giorno.


PS - La signora della foto non è mia moglie che è rimasta a casa per fare compagnia ai nostri gatti.


MODI DI DIRE NEL DIALETTO VENEZIANO

Magnar pan e (l)engua
(Mangiare pane e lingua) - La "L" è tra parentesi perché non si pronuncia.

Si dice quando si conduce una vita misera e non si ha niente da mangiare salvo il pane.

12 commenti:

  1. oltre al fatto che le foto sono stupende,tua moglie è una santa,visto che è rimasta a casa per i gatti.^_^
    Poi il pane ,con la pasta sono gli alimenti che più amo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo per quando vado in famiglia sono da solo, ma il resto delle vacanze le facciamo assieme (se un vicino è in grado di accudire ai nostri gatti) ed è lì che divento santo io (lol). Da Marina hai tutto il pane e la pasta che vuoi. Buona serata.

      Elimina
  2. Bentornato!
    Belle foto che aiutano ad approfondire la conoscenza della magica Venezia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino, continua a seguirmi nel mio giro e quando andrai a Venezia, non avrai bisogno di una guida. Un cordiale saluto.

      Elimina
  3. Complimenti per le stupende foto della magica Venezia.Buon weekend Elio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga, grazie della visita e dei complimenti. Ho passato effettivamente un buon WE, perché sono andato con degli amici a Frontignan. Li farò vedere in un prossimo post. A presto.

      Elimina
  4. Agile racconto di buoni ricordi e di buoni incontri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Adriano che Marina l'avevo conosciuta 25 anni fa. Gestiva un bar vicino a dove lavoravo e, quando non avevo il tempo di andare alla mensa dell'azienda, era lì che andavo a mangiare uno o due tramezzini accompagnati da un buon prosecco. Anche questo fa parte dei ricordi. Un caro saluto.

      Elimina
  5. Sempre molto interessanti i tuoi resoconti e bellissime le foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Keiko, spero di continuare così. Un amichevole saluto.

      Elimina
  6. Che bella galleria! Sono onorata per la citazione, bei tempi quelli del liceo... Grazie Elio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dona, il minimo che postessi fare ed il link l'ho fatto perché altri possano venire sul tuo bel blog. Hai ragione per i bei tempi, eravamo pieni di voglia di fare e non sapevamo cosa ci potesse riservare la vita, anche se da parte mia non mi lamento. Alla fine si ricordano solo i bei periodi. Un amichevole abbraccio.

      Elimina