IL FORO E LA FONTE SACRA DI MURVIEL-LES-MONTPELLIER
Murviel-lès-Montpellier, dove una fonte sacra sgorgò vicino al foro antico, potrebbe essere il luogo iniziale di Montpellier
Molto prima dell'arrivo dei Romani, una fonte dai poteri divini scorreva a Castellas. Questa città costruita nel II secolo avanti Cristo su un'area lunga 2 km era a quel tempo la capitale dei Samnagenses, popolo "gaulois" che viveva su un territorio grande quanto l'agglomerazione attuale di Montpellier. Contava tra i 3.000 e 5.000 abitanti che costruirono dei monumenti importanti durante il periodo di Augusto. Il giornaliero di questa città, indipendente dal diritto romano, si organizzava attorno ad un "foro" con una piazza di 45 x 75 metri dove venivano prese le decisioni politiche e dove si celebravano delle cerimonie, feste e sacrifici. Quando si costruì il foro, la fonte sacra era considerata come luogo di culto. Una piccola placca di piombo incisa di segni magici in guisa di ex-voto, trovata sul fondo della fonte, conferma questo utilizzo. Gli scavi effettuati hanno anche rilevato tracce di culto egiziano e quello di Mithra, la dinità persa nata presso una fonte, avrebbe avuto qui un posto importante. Il foro, circondato da portici, sembra sembra fosse stato completato con un tempio costruito all'epoca dell'imperatore Augusto. Frammenti di statue, d'iscrizioni e dediche hanno già dato indicazioni sulla sua funzione e sull'ampiezza di questa città di 30 ettari che fu totalmente abbandonata al III secolo a profitto di Nîmes, capitale romana, e l'archeologia cerca oggi di farla risorgere.
RICOSTRUZIONE GRAFICA DEL FORO ROMANO
Il museo Paul-Soyris, al centro del villaggio attuale, presenta una collezione di pezzi estratti dal luogo archeologico di Castellas. Si vedono delle opere in vetro ed in terracotta, frammenti di statue monumentali, addobbi funerari, una tavola per misure lunga due metri, unica in Francia, ed un busto attribuito al console Marius.
Da visitare in caso di passaggio da queste parti.
Non pensavo che Montpellier avesse origini così antiche!Buona serata OLga
RispondiEliminaEbbene si! ma ci sono molte altre città nel mondo ad avere origini antiche. Io mi contento di Venezia e Montpellier. Un abbraccio e buona serata domenicale.
EliminaCaro Elio, più ti seguiamo e pi`ù comprendiamo che Montpellier è una città molto antica e interessante.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Certo Tomaso, purtroppo anche qui il cemento continua ad avanzare e la popolazione non è più quella di una volta. Naturalmente l'aumento di vetture, moto ed altri veicoli comincia a porre problemi anche se semmbra che il nuovo sindaco voglia dare preferenza alle piste ciclabili. Vedremo nel futuro. Buona serata domenicale.
EliminaBella la chiesa di S, Pietro ma di città simili, anche molto più interessanti la nostra penisola abbonda.
RispondiEliminaUn caro saluto. fulvio
Ciao Fulvio, grazie della visita e verrò da te al più presto. Sono d'accordo con te sull'abbondanza delle città storiche nel nostro paese.
EliminaCittà che merita di essere visitata.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie Vincenzo, effettivamente è un sito archeologico molto interessante. Cerva di organizzare una visita nella Francia del sud. Buona settimana.
EliminaMolto interessante questa ricerca storica sulle origine di Montepellier, in attesa di potere venirci mi documenti con tanta cultura, conoscenza e passione
RispondiEliminaMamma mia, quanti complimenti per i quali ti ringrazio. Se decidi di passare da queste parti avvisami. Non ho una casa sufficiente per ospitare gente, ma posso smpre essere di aiuto con qualche pranzo o cena d'appoggio, ltre che fare da guida. Porte aperte e buona settimana.
EliminaMerci pour ton message.
RispondiEliminaBonnes vacances.
Elisabete, grazie a te per l'augurio. Sappi che Denise ed io non partiamo mai in vacanza in luglio ed in agosto. Il mio mese preferito è aprile per andare a Venezia e tutti due settembre se decidiamo di andare in montagna. E' il piacere di poter decidere quando si è in pensione (lol). Un abbraccio.
EliminaUn luogo circondato da misteri;
RispondiEliminaMolto interessante;
Grazie per aver visitato questo luglio e buon divertimento
il mio semplice giardino; la terra che pianto è molto povera
nelle sostanze nutritive è un privilegio avere molte piante da queste parti; Mi piacciono molto Villa Urse, Villa Adriano, Villa Gamberaia, Jardins das Nymphs; e molti altri nel tuo paese;
Beh, in termini di giardini migliori penso che gli italiani siano i migliori.
Spiacenti, la traduzione potrebbe non essere molto buona.
Buon ingresso di agosto.
janicce.
Grazie Janicce, l'importante è che si capisca quello che vuole esprimere la persona. Non ti nascondo che cé qualche errore, ma non grave. L'Italia è piena di belle cose ma io ne sono partito da 20 anni, anche se ci ritorno ogni tanto per incontrare la famiglia. Buon agosto anche a te.
EliminaCiao Elio , bella la grafica del Foro Romano , è così tutt'oggi ?
RispondiEliminaE la Fonte Sacra ? Esiste ancora ?Alla prossima . Laura
No Laura oggi sono solo degli scavi per ritrovare più reperti possibili. Idem per la fonte. Ho rallentato i post perché sono occupato in altre cose e tornerò al più presto possibile. Ciao e buon fine settimana.
Eliminaciao sono passata per un saluto.
RispondiEliminaScusa il ritardo Robby ma oltre al lavoro di trasformazione di cinque cassette VHS in altrettanti DVD, sono inciampato nella mia camera e finito contro il bordo di una sedia con il costato destro. Niente di rotto ma riposo assoluto. Appena guarito ricomincerò a tutta birra. Una carezza a chi sai e buona fine d'agosto.
Elimina