martedì 10 settembre 2019

VENEZIA 2018 TERZA PARTE

Eccoci alla terza parte della visita di Venezia. Lungo la Strada Nuova, il Ghetto, e poi direzione verso Rialto e la Scala del Bovolo, Teatro La Fenice, ecc. ecc. Buona passeggiata.






MODI DI DIRE
Se piove su l'olivo no piove sui vovi
(Se piove sull'ulivo non piove sulle uova)


Per olivo si intende la domenica delle Palme e per uova la domenica di Pasqua. Quindi se piove nella prima domenica quella di Pasqua sarà con il sole e viceversa. Infatti questo è un periodo dell'anno che si distingue per un'instabilità climatica.

17 commenti:

  1. Una bella passeggiata per Venezia fa sempre piacere !Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho ancora due a disposizione e poi bisognerà attendere che io torni a Venezia. Se tutto va bene, l'anno prossimo. Buona settimana.

      Elimina
  2. Caro Elio, rieccomi dopo la mia grande festa, per un mio caro saluto.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, visto quello che scrivi mi viene il dubbio che tu voglia fermare il blog. Appena finito qui vengo a trovarti per un controllo. Se tu chiudi, chiudo anch'io. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Elio, che bello anche questo video. Fa venire la voglia di una bella gita a Venezia. Buon pomeriggio, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, ne ho altri due che spero ti piacerano ugualmente. Buona serata.

      Elimina
  4. Un video che fa venire voglia di Venezia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, se ti decidi fammelo sapere. Potrò inviarti via mail degli itinerari su sei giorni e la lista di qualche ristorante dove non rovinano il cliente. Saluti anche a te.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Olga, spero ti piaceranno anche le altre due che sto preparando. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Muy bonito el vídeo, así como la música de fondo. Aquí en Sevilla también preocupa mucho la meteorología cuando llega la Semana Santa, ya que las Hermandades dedican mucho tiempo y mucho dinero, para que puedan procesionar por las calles, sus imágenes.
    Muy bonita entrada.
    Un abrazo, Elio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Manuel, grazie per i complimenti e per l'informazione. Se mi ricordo bene, quest'anno per la Settimana Santa abbiamo avuto buon tempo e quindi gli Hermadades saranno stati contenti. A Venezia ci si preoccupa in modo particolare per la festa del Redentore che si tiene nel mese di luglio. A parte il carattere religioso (preghiere ed accensione di candele nell'omonima chiesa alla Giudecca) vi è la parte pagana : i Veneziani addobbano le loro barche con luci di vario colore e portano con sè da mangiare. Seguono sul Canal Grande la "Galleggiante" (una grande chiatta illuminata e con a bordo un'orchestra) sino al bacino di San Marco dove verso le 23 esplodono i fuochi d'artificio. Secondo me è la più bella festa della mia città natale. Quindi se piove tutto è rovinato. Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie Daniele e i miei complimenti a te per il tuo ottimo blog. Buon fine settimana.

      Elimina
  9. J'en reviens, pour la "Venice glass week". Era l'estate ancora a Venezia, con sole e calore. Bellissima Cità, ho passato tempo à Muran e Buran. Sono ritornata a la mia casa ieri e domani un pocchino a Parigi. Poi al 17 ottobre fino al 22 novembre 5 settimane veneziane!!!!Fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invidio per il tempo che passi a Venezia. Complimenti per l'italiano e grazie per la visita. vengo a trovarti al più presto.

      Elimina
  10. ciao sempre bello passeggiare a Venezia con te.

    RispondiElimina