lunedì 7 ottobre 2013

MUSICA IN FESTA AD ORANGE

Continuando sulla linea melodica del precedente post devo dirvi che non so quante volte ho visto la "Tosca". Pur apprezzando le belle canzoni e composizioni in altri settori, musica leggera compresa, la mia preferenza va alla musica lirica e classica.
Voglio proporvi l'interpretazione di un'aria tratta dalla suddetta opera, interpretata dal più grande baritono-basso di tutti i tempi (secondo me), Ruggero Raimondi, a Orange, durante "Musique en Fête".



Buon ascolto

6 commenti:

  1. ciao Elio Grazie mille amo tutte le opere di Puccini, mi fanno venire i brividi e anche qualche lacrimuccia:) , bravissimo questo baritono, anche per l'interpretazione, ciao buona settimana rosa, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, io amo tutte le opere degli autori italiani e no. Alla luce di quello che dici penso che quando vedi od ascolti Madama Butterfly, ti ci vogliono almeno tre fazzoletti di carta (lol). Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellissima interpretazione!
    Com'è vero che gli alti di statura hanno la voce bassa ( baritoni e bassi) e i bassi hanno la voce alta (tenori).
    E' una legge anatomica che riguarda le corde vocali.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione Nigel. Sono alto 172 cm (lol) e sono un tenore, anche se da quattro anni, dopo un problema alle corde vocali, non ho più la stessa espansione. Dopo due o tre cantate devo fermarmi. Al contrario, un mio amico che mi sorpassa di una testa, canta con voce da basso e domenica, mia moglie ed io, siamo andati ad ascoltare il coro di cui fa parte nel "Gloria di Vivaldi". Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  4. Eh che meraviglia la lirica! Sono felice di abitare a Milano dove posso vedere e ascoltare le opere di Verdi o Puccini o tanti altri alla Scala. Adoro l'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, sono contento di saperlo. Io, purtroppo, non sono mai entrato alla Scala. Pur preferendo Verdi e Puccini, amo anche Bellini, Mascagni, Giordano, e tutti gli altri. Adoro l'opera e mi piace cantare le arie più famose che mio padre interpretava quando si faceva festa in famiglia. Buona settimana.

      Elimina