Prima di proporvi un quiz, vorrei darvi ancora qualche precisazione sui Mori di Venezia (vedere il post precedente sulla Torre dell'orologio).
Sono due statue in bronzo, raffiguranti due pastori che sono molto simili, ma non uguali. La differenza è visibile se si nota il fatto che uno solo ha la barba. Quello barbuto viene chiamato "il vecchio" e l'altro "il giovane". Il "vecchio" batte le ore (come già detto nel post precedentemente dedicato) due minuti prima, in rappresentazione del tempo che è passato, mentre il "giovane" batte le ore del tempo che verrà.
Sono due statue in bronzo, raffiguranti due pastori che sono molto simili, ma non uguali. La differenza è visibile se si nota il fatto che uno solo ha la barba. Quello barbuto viene chiamato "il vecchio" e l'altro "il giovane". Il "vecchio" batte le ore (come già detto nel post precedentemente dedicato) due minuti prima, in rappresentazione del tempo che è passato, mentre il "giovane" batte le ore del tempo che verrà.
I Mori rappresentano il caos originale della negritudine primordiale. Il suono della campana, colpita con i martelli, ricorda che il Verbo (la Parola) è all'origine della creazione del mondo.
Ed ora il quiz:
Premetto che non sono così ricco da offrire a chi vince un soggiorno a Venezia. Quindi quello che indovina subito si accontenterà di essere stato "il primo". Naturalmente gli innamorati di Venezia saranno quelli che hanno più possibilità di avere la palma (solo a Cannes danno quella d'oro).
Allora ecco il quesito:
"Dove si trova questo leone che io, scherzosamente, chiamo "con il mal di denti" ?
MODI DI DIRE
VEGNIR DE CA' CORNER
(Venire da Casa Corner)
E' un eufemismo fonosimbolico che si usa per sparlare di qualcuno ritenuto per certo cornuto e che naturalmente non lo sa.
Je trouve que ce lion à des traits assez humains, c'est peut être pour cela qu''il à mal aux dents:-).....et il à un regard triste...son livre à perdu ses mots.Je vais réfléchir...mais je ne me souviens pas de l'avoir rencontre ! Amitiés
RispondiEliminaDanielle, dai che ce la fai. Se nessuno indovina entro sabato sera, domenica darò qualche piccola informazione. Un abbraccio.
RispondiEliminaIO non ci provo neanche sono felicemente pigra, anche mentalmente.
RispondiEliminaUn sorriso e complimenti, quante cosine si sanno su Venezia venendo a trovarti.
Ciao Gingi, non lo si direbbe dal tuo blog. Penso di rivelarne altre nei prossimi post. Un abbraccio.
EliminaNon ho proprio idea di dove sia, anche perchè non credo di averlo mai visto, però mi ritrovo molto nella frase...anche se non piacevolmente.
RispondiEliminaBuon fine settimana e verrò a vedere per sapere dove sia (un po' bruttino però!)
Come ho detto nella presentazione sono certo agevolati i veneziani e quelli che visitano spesso Venezia. Spero che i restanti non me ne vogliano. Per il modo di dire credi che tu ed io siamo i soli? Ho divorziato dalla mia prima moglie che poi si è risposata con il mio miglior amico (giocavamo al tennis). Ma dopo qualche anno me le sono tagliate (le corna) conoscendo un amore di francesina, entrando subito in sintonia su molte cose (intellettuali e non). Consolati, penso che nel mondo ce ne siano dei milioni. Un abbraccio.
EliminaHaha! Come puoi immaginare, non ho idea di dove si trova questo leone "senza denti". Ci sono così tanti leoni in Venezia! Per quello che si vede nella foto, posso supporre che sia sull'arco di una porta o di una finestra ... ma attenderó con ansia per il vincitore!...Saluti, Elio.
RispondiEliminaE' sopra un arco, ma non di una porta. Brava per aver tentato. Ricambio i saluti.
Eliminaciao Elio, difficile il quiz, solo chi vive a venezia o un appassionato turista, penso, lo puo' sapere e magari nemmeno lui, molto originale comunque come effige, aspetto anch'io la soluzione , con curiosita', bello il modo di dire, simpatico, grazie e complimenti per le immagini, ciao a presto rosa, buona giornata.)
RispondiEliminaRosa, grazie della visita e ti rimando al commento che ho lasciato ad Adriana. Buona serata.
Eliminadiffocile risolvere il tuo quiz Elio se non ci si è passati davanti. Comunque singole re questa scultura è la prima "testa" che vedo col mal di denti in vita mia.
RispondiEliminaCiao Enio, è un mio modo di dire, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che giustifichi questa smorfia. Spero nell'aiuto degli amici che vivono ancora a Venezia. In ogni caso ci sono altri leoni, in giro per la città, i quali hanno qualche somiglianza con le sembianze umane.
EliminaLa traduction est meilleure, mais malheureusement tout n'est pas compréhensible. Je ne sais pas où se trouve ce lion, mais il a des yeux très humains.
RispondiEliminaD'accordo Alain, ma sappiamo tutti che la traduzione automatica non è assolutamente perfetta e serve solo a far capire qualcosa. Se io dovessi fare il blog in due lingue, forse scriverei il francese meglio del traduttore, ma mi ci vorrebbero tre ore per ogni post.
EliminaTrès intéressant!
RispondiEliminaBonne journée
Grazie Elisabete e buona serata.
EliminaE' un'arco di un ponte... ma a Venezia ci sono milioni di archi, di ponti, di leoni... Bravo Elio, aspetto qualche indicazione. Buon fine settimana, Ale.
RispondiEliminaAle, sei fuori strada, anzi direi fuori acqua, perché non si trova su un arco di ponte, anche se è molto vicino ad un bacino. Ahi, qui mi sono un po' tradito, ma non importa. Buon fine settimana anche a te.
EliminaCiao Elio! Questo leone si trova alla punta della Dogana. J'adore les quiz : )
RispondiEliminaBuona giornata!
Tu as gagné Anna-Livia. Toute mon estime pour l’amour que tu portes à Venise et (lol), pour la palme une branche de celle qui est dans mon jardin. J’espère que tu accepteras la plaisanterie. Un abbraccio.
EliminaCiao Elio io non tento neppure,ma ho gradito la spiegazione della differenza dei due mori e della traduzione del modo di dire ,molto colorito. A presto
RispondiEliminaCiao Cettina, sono contento che ti sia piaciuto il post, anche se, non conoscendo bene Venezia, non eri in grado di partecipare. Buon fine settimana.
Eliminanon so dovè ma quando avro la risposta andro a vederlo !
RispondiEliminaa presto
Ciao Françoise, ha già indovinato Anna-Livia e quindi puoi leggere la risposta che ho dato a lei. Buon WE.
EliminaGrazie per le delucidazioni sui Mori. Non so rispondere al tuo quesito purtroppo....Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaErika
Ciao Erika, la risposta è un po' più sopra, ma, come si dice, l'importante è partecipare. Un buon WE.
Eliminaed io che pensavo si trovasse sulla facciata dell'ospedale di S. Giovanni e Paolo, che, peraltro, mi ha sempre affascinato!!!
RispondiEliminaBentrovato Elio
Ciao Luigi, sulla facciata di San Giovanni e Paolo ci sono, in modo particolare, degli altorilievi. Grazie della visita e sai, nella chiesa che è a fianco dell'ospedale, si è sposato mio figlio. Buon WE.
EliminaPrima o poi visiterò Venezia.
RispondiEliminaTi ringrazio per gli auguri.
Sereno week end.
Grazie Cavaliere, altrettanto a te.
EliminaHo visto che il tuo quiz (al quale non avrei saputo rispondere) ha entusiasmato un sacco di persone.
RispondiEliminaSinceramente pensavo di avere molti più veneziani ed amanti di Venezia in risposta al quiz, ma è anche vero che la brava Anna-Livia li ha bruciati tutti sulla linea del traguardo. Grazie Ambra e buona serata domenicale.
EliminaC'était bien ce que je vous disais sur mon blog en réponse à votre commentaire je suis incapable de vous dire o^se trouve ce lion
RispondiEliminaMais lorsque j'aurai la réponse cela me fera un nouvel endroit à découvrir lors de mon prochain séjour vénitien en novembre
je vous souhaite une douce journée
Aloïs, vedi il commento di Anna Livia, più sopra, che ha indovinato al primo colpo. In ogni caso, il prossimo WE confermerò il luogo. Buona settimana.
RispondiElimina