mercoledì 30 gennaio 2013

VIENNA - CAPITALE DELL'AUSTRIA

Mamma mia, ma quanto tempo è che non vi porto in Austria? Questa volta, invece di andare in montagna andiamo a visitare Vienna, la capitale.
In modo particolare vi presento la ruota del Prater, tanto rinomata, ed il Palazzo Imperiale.












26 commenti:

  1. Elio caro , grazie per avermi riportato in Austria...
    Al Prater sono andata , ma per me è vietatissimo salire sulla ruota e ammirare tutta Vienna...
    Le mie vertigini non lo consentono...
    Pazienza!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che hai perso molto, Nella. Sembra di essere dentro una teleferica e la cosa più bella è il paesaggio che si vede. Quindi ti sarebbe anche impedito di salire sulla Donauturm dove un ascensore ti porta ad una velocità incredibile a 175 metri di altezza in un ristorante panoramico che, mentre mangi, gira in continuazione, a bassissima velocità comunque. Visto che le pareti sono totalmente in vetro, si vede tutta Vienna da u punto ancora più bello. La sera poi, al lume di candela è una favola. Contraccambio l'abbraccio.

      Elimina
  2. Non sono mai stata a Vienna, quindi queste foto sono una scoperta, direi bella...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana, ne ho altre in riserva e sono sicuro che ti piaceranno. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  3. Di Vienna ho un bel ricordo,una bella città,anche se preferisco Praga e Parigi,comunque è sicuramente un posto che merita più di una visita.
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Praga non ci sono mai stato e quindi non posso farne il confronto. Parigi mi piace molto, ma, a Vienna si può tranquillamente girare in macchina utilizzando il Ring, mentre a Parigi è meglio usare la metropolitana. Mia moglie è stata a Praga prima di conoscemi e ne è rimasta favorevolmente impressionata. Chissà, un giorno o l'altro ci torneremo insieme. Buona serata anche a te.

      Elimina
  4. sans commentaire.. merci..l'autrichienne...!

    RispondiElimina
  5. Affascinante Vienna per me caro Elio...forse perché insieme a mia moglie andammo una settimana per il nostro 2° Anniversario di matrimonio...ed era tanto tempo fa!
    Ciao Elio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, Pino. La trovo una città che, malgrado l'architettura peante dei palazzi permette di vivere in tranquillità. La pulizia delle sue strade, i locali che offre (vedi il Sacher, dove è stata inventata la famosa torta) ed i suoi musei oltre alla continua vigilanza della polizia, permettono di girare tranquilli per ammirare le sue bellezze.
      Visto che era tanti anni fa, perché non tornarci per il prossimo anniversario? Buona serata.

      Elimina
    2. ...guarda capiterebbe proprio a puntino...l'anniversario è il 15 di febbraio!...ma allora eravamo giovanissimi e "indipendenti"...oggi abbiamo 2 ragazzi e la possibilità di allontanarci per una settimana...non ci è concessa! ma sai forse è meglio così...resta un ricordo più indelebile!
      Ciao e buona serata.

      Elimina
    3. Hai ragione Pino le cose migliori che ci restano sono i bei ricordi. Io, per non dimenticarli, trasformo le mie foto in diaporama e poi me li vado a vedere di tanto in tanto. Però (lol), perché non fare un viaggio in 4? Ne sarebbero felici anche i tuoi ragazzi. Ciao.

      Elimina
  6. Bel reportage! Ricordo che ero ancora in autostrada e la ruota è la prima cosa che ho notato prima ancora di entrare in città :-)
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che non sono il solo ad amare questa città. Buona serata.

      Elimina
  7. Hai fatto bene mettere queste foto... Sarò stata circa 30 anni fa, ho delle foto molto sbiadite, comunque sempre bella Vienna. Dovrei ritornare. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Ale, da Trieste non è mica poi tanto distante. E poi, con i voli low cost, ci si arriva in un attimo. Buona serata.

      Elimina
  8. A Vienna non sono ancora andata mai... ma la ruota del Prater l'ho incontrata in qualche libro !! Poi ho visto delle foto molto brillanti, di un amico che andò e la fotografò in modo "aulico"... queste tue ne danno la misura quotidiana... ridimensionata insomma. Devo assolutamente andarci, prima o poi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, penso che da Roma ci siano degli aerei a prezzi ridotti (tipo RyanAir) per Vienna e, quindi, facci un pensierino perché ne vale la pena.
      Sto riflettendo sul fatto se, però, valga la pena di servirsi ancora della compagnia aerea succitata, dato che ho visto un documentario su come viene trattato il personale. Per aprile ho già riservato il volo, ma in futuro cercherò meglio presso altre compagnie. Buona serata.

      Elimina
  9. Mi hai fatto pensare a "Il terzo uomo", quel vecchio film di Reed, con Orson Welles e William Holden...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriano, il film lo ho visto tanti anni fa, ma sinceramente non me lo ricordo. Se lo rifanno su Arte (specializzata in film d'epoca) lo riguarderò con attenzione.

      Elimina
  10. vienna è sempre una meta di vacanza molte interessante

    RispondiElimina
  11. Se lo dici tu, Carmine, vuol dire che è proprio vero. Inoltre, secondo me bisogna assaporarla "lentamente". Un amichevole saluto.

    RispondiElimina
  12. ciao Elio, grazie per questo post, mi hai riportato indietro nel tempo, sono andata in gita scolastica a Vienna, bellissima, ho dei bellissimi ricordi e foto simili, sono i luoghi piu' caratteristici, ciao grazie a presto rosa buon week end.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho ancora, Rosa, e purtroppo, è vero, ho avuto solo il tempo di fotografare le cose più conosciute, senza potermi perdere nelle strade interne che partono dal "Ring". E' per questo che vorrei tornarci. Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  13. Qu'est-ce que j'aimerai aller á Vienne! Et des photos du Portugal, vous en avez?
    Amicalement

    RispondiElimina
  14. Ciao Elisabete, scusa il ritardo con il quale ti rispondo. Purtroppo non sono mai stato in Portogallo che doveva essere una delle mete future per me e mia moglie, che tra l'altro ha studiato all'Università la lingua. Non la parla correntemente, ma la capisce abbastanza bene. Poi abbiamo adottato quattro gatti e non è facile trovare chi li voglia accudire. Quindi ....
    Buona domenica.

    RispondiElimina