domenica 25 novembre 2012

CHEMIN DU MAS NEUVE - 2

Chi mi segue da tempo ricorderà che ho già parlato di questo posto dove mia moglie ed io andiamo a camminare di tanto in tanto.
Vi presento quindi un'altra serie di foto scattate lungo il cammino.

Una volta il sito era piuttosto florido perché vi erano delle cave e delle miniere che venivano ampiamente sfruttate. Quando queste vennero chiuse, la gente si trasferì ed ora si trovano solo case in rovina







L'unica casa in piedi è ben protetta




e si continua a camminare


Una chiesa all'ingresso di un paesetto


ed il relativo giardinetto


34 commenti:

  1. Estimado amico, che belleza de magico mundo medieval, paradisiaca pace.
    Baci, felice setimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina, noto che sei una delle mie più fedeli follower e ti ringrazio. Purtroppo devo smentirti perché quese rovine sono piuttosto i resti dell'industrializzazione degli anni 50. Se vuoi restare sul Medioevo vai a vedere i post su Carcassonne e penso di poterti accontentare tra qualche giorno. Buenas dias.

      Elimina
  2. Elio... Da làstima ver esas hermosas casas, algunos palacios
    y que hayan sido abandonados.
    Gracias por compartir esas fotos

    Recibe mi saludo desde Argentina

    un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Doris, ma a quel tempo le comunicazioni non erano quelle di oggi. Molte persone, io compreso, amerebbero avere una casa in mezzo a quei boschi per vivere in pace. Buona giornata.

      Elimina
  3. des chiens de garde... les miens,il gardent les chats du voisin ..pas la maison...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfi, anche quelli che abbiamo avuto io e mia moglie, ma in quei luoghi isolati è meglio averne che fanno veramente la guardia. Ti dirò, del resto, che, quando si sono accorti che non avevamo intenzioni cattive, si sono calmati pur seguendoci lungo la recinzione. Buona serata.

      Elimina
  4. Caro Elio come tu sai tutti noi amiamo vedere le cose belle, se anche è stato ripetuto, è sempre bello rivedere tutto questo.
    Ciao e buona settimana con un nsorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, io il sorriso ce l'ho da ieri sera, cioé da quando ho saputo, grazie a te, che "L'angolo del sorriso" riapre le porte. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  5. Sicuramente è un posto tranquillo per fare passeggiate.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tranquillo, ma in ogni caso abbastanza frequentato per non sentirsi proprio soli. Inoltre non presenta alcuna difficoltà perché è tutto piano, quindi ideale anche per la gente un po' più anziana. Buona settimana.

      Elimina
  6. Che bello deve essere camminare lì! Molto romantico, cani a parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie ed io amiamo molto camminare, ma quando si tratta di percorsi impegnativi preferisco affrontarli con degli amici ed è per questo che con lei facciamo delle passeggiate. Fino a qualche anno fa mi seguiva dappertutto, ma poi ha attraversato un periodo di stanchezza. Sta riprendendo a fare muscoli con l'aquabike e quindi spero che presto potremo rifare le uscite un po' più difficili. Buona settimana.

      Elimina
  7. Una bella passeggiata...mi piace il paesaggio collinare che si vede lì intorno ed anche il paesino deve essere interessante. Anche non troppo distante dalla mia città, su per i colli, c'è un posto simile a questo, cioè un villaggetto un tempo abitato da minatori, ma già da tempo abbandonato. Gli unici incontri che vi ho fatto sono stati dei tritoni in un pozzo. Ciao, Elio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ninfa, questo dimostra che tutto il mondo è paese. Quando una zona non è più sfruttabile la si abbandona. Non ci sono pozzi con tritoni dove passiamo noi, ma solo delle pozze d'acqua (les marais) a disposizione degli animali di passaggio. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  9. che bello posto !!
    una bellissima serata !
    anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anni, per la visita. Buona serata anche a te.

      Elimina
  10. Que belas fotos amigo, amei os cães de guardas, lindos.
    Te desejo uma semana repleta de alegria.
    Beijinhos de luz.
    Lua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bom dia, Lua. Grazie per la visita e per i complimenti. Contraccambio i beijinhos.

      Elimina
  11. una gran bella camminata aiuta a mantenersi in forma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carmine, sono convinto che alla mia età bisogna tenersi in forma. Purtroppo da qualche giorno qui fa brutto tempo e quindi niente bicicletta da corsa. Inoltre, per un dolore alla spalla non posso andare a nuotare e quindi sono come un leone in gabbia. Buona giornata.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ciao Carla, durante questa semplice camminata, sai quanti spunti per i tuoi quadri? Buona giornata.

      Elimina
  13. Elio, nobile amico,
    grazie dal profondo del cuore per il sostegno all'Angolo del sorriso;
    ed ora dimmi: è tardi o presto per farti gli auguri di buon onomastico? ^_^
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nigel è presto per farmi gli auguri, ma sono quelli del mio compleanno e non dell'onomastico. Ancora un mesetto di pazienza. Ricambio il salutone.

      Elimina
  14. Elio, que lindo lugar para las caminatas, impresiona que a pesar del tiempo transcurrido una parte del edificio siga en pié, es como un vivo recuerdo de lo que fué y no muere. Gracias por sus palabras tan amables. Un saludo afectuoso para su esposa y Ud. desde Argentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Teresita, per la tua visita e per ggli affettuosi saluti a mia moglie. Tornerò sul tuo blog ogni volta che potrò. Buenas noches.

      Elimina
  15. Amigo Elio, bellas Fotos.

    Me tomo una pequeña vacaciones. Saludos, manolo (Sevilla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vacanza Manolo e preparaci anche tu delle belle foto. Buenas noches.

      Elimina
  16. Hai vicino delle belle passeggiate, in mezzo al verde, io invece ho scoperto una parte sconosciuta di Montecarlo ( se vuoi vedere il post)con una passeggiata davvero stupenda, che non conoscevo, attorno alla Corniche a picco sul mare, davvero da favola.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana, vedo solo ora il tuo commento, ma sono già passato da te ed ho pure complimentato il terzo arrivato. Noto che è quasi sempre sul podio e quindi aspetto di vederlo in nazionale. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  17. bellissime foto e che posti meravigliosi.

    RispondiElimina
  18. Grazie per la visita e per il tuo commento e le tue foto sono molto belle
    E il tuo blog molto gentile!

    saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Madeleine per essere arrivata per prima da me e per il complimento sul mio blog. A suo tempo ero incerto se farne uno sulla politica europea od uno più leggero. Ho secelto per la seconda soluzione e non me ne pento. Buona settimana.

      Elimina