AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

sabato 6 giugno 2020

LA FELICITA'

La settimana scorsa sono passato sul blog di Stefano (cliccate qui) ed ho trovato un testo che mi ha fatto pensare a quando io ponevo una strage di questioni a mio padre. Nel leggere anche i vari commenti ho scoperto che si trattava di una canzone di Antoine e quindi ho fatto delle ricerche.
Il cantante francese, se chi mi ha informato, non ha fatto errore, sembra l'abbia scritta durante il festival di Sanremo del 1967 dove cantava in coppia con Gian Pieretti la canzone "Pietre" (si sono qualificati ottavi). Vi ricordate: " Sei bello, ti tirano le pietre ecc; ecc."
Era il festival dove Luigi Tenco e Dalida presentavano "Ciao amore ciao" che non fu ammessa in finale. Tenco rientrò all'albergo e si suicidò. Del resto, anche Dalida si suicidò anni dopo.
Torniamo a noi, il testo mi è talmente piaciuto che ho preso una decisione quasi suicidaria ed ho registrato la canzone su un piccolo diaporama di Venezia visto che sono felice ogni volta che ci vado.
Non è che il risultato sia eccezionale per alcune cause : la principale è che la tonalità non è adatta a me (voce di tenore1), il materiale di registrazione non è certo quello di una sala adatta e, per finire, senza accompagnamento musicale.
Spero solo che non mi comparerete ad Antoine e che non mi tirerete delle pietre.
(Alzate un po' il volume)



18 commenti:

  1. Che bravo Elio, anche cantante sei.... Bella Venezia!!!! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, la mia voce é tenore 1 ed ho fatto parte di alcune corali sino a che qualche anno fa ho avuto un problema alle corde vocali e ci sono voluti due mesi di cure. Quindi finito "Nessun dorma" della Turandot (al di sotto comunque di Pavarotti) e mi sono accontentato di qualche bella canzone italiana : cavallo di battaglia " 'O sole mio" e diverse canzoni veneziane. Ormai canto solo sotto la doccia e quando facciamo qualche festa tra amici (oggi proibite). Nel dicembre 2012 avevo inciso su un post 3 canzoni per festeggiare il mio 70° compleanno, sono andato a cercarle per comunicarti l'indirizzo ed ho scoperto che sono annullate perché il programma che avevo usato è stato chiuso. Pazienza. Buona settimana.

      Elimina
  2. Ma bravo Elio !!! Non conoscevo questa canzone, anche se mi ricordo bene : "Sei sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre !" E mi ricordo bene di Tenco e della sua canzone " Ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao..", che a me piaceva . Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto nel testo del post ho trovato le parole da Stefano e non conoscevo neanch'io questa canzone. Tenco, purtroppo, non è stato compreso dalle giurie popolari ed alla fine tutti a fare il mea culpa mentre il brano batteva ogni record di vendita (forse aumentato dalla curiosità dell'avvenimento). Buona settimana anche a te.

      Elimina
  3. Oírte cantar a capela, es lo último que me podía pensar al entrar aquí, como no lo haces mal, anímate, y si quieres yo te acompaño al piano y a ver si nos ganamos la vida, que nunca es tarde.
    Un fuerte abrazo, amigo Elio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olà, Manuel. Grazie per il complimento e mi piacerebbe molto che tu potessi accompagnarmi al pianoforte. Si potrebbe provare con - 'O sole mio - che penso conoscerai. E' da molto tempo che cerco ove poter registrare solo le basi delle canzoni, ma non ci riesco. Conosci per caso un sito dove si possa prelevare solo la musica sulla quale cantare sopra? Buona settima.

      Elimina
  4. Felicitations! Tu chantes très bien.
    Bonne journée.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabete, negli ultimi anni ho perso molto, ma mi difendo. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  5. apperò ! Voce di tenore… costretta ad un La basso, non te la sei scelta facile ! Bravo ! Davvero ! è un piccolo cameo, grazie anche per la nomination, Venezia ha sempre il suo bel perché… (parlo per partito preso essendo sfacciatamente di origini venete pure io !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel complimento Stefano e ti ringrazio. Naturalmente non potevo cantare La Felicità con la mia vera tonalità. Si fa quel che si può. Allora, siamo veneti tutti e due ed allora "Ciao beo" (lol).

      Elimina
  6. Direi che ti tocca fare un bis, e mi piacerebbe sentirti nella celeberrima "o'surdato innamurato" …. splendida…. stai lontana da sto core….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che io possa farlo, ma dovrei equipaggiarmi meglio. Inoltre, visto che Div Shaire ha chiuso, sono obbligato a mettere la voce su un diaporama (soluzione alla Elio). Vedremo cosa potrò fare. Visto che siamo veneti potrei anche andare su "El gondolier", "Nineta monta in gondola" o "La gondoliera".
      Ciao e buona settimana.

      Elimina
  7. Bella voce intonata e ben cadenzata, ho pensato ascoltandoti. Poi ho letto i messaggi e scoperto che sei un ex professionista. Anch'io ho cantato in un coro a cappella e so della splendida sensazione che si prova a stare lì in mezzo e assorbire tutta la potenza della musica mischiata alle vibrazioni delle altre voci. Ho smesso per la tua stessa ragione ma senza esito positivo. Canto solo sotto la doccia perchè ho perso tutte le note alte ma immaginando d'essere là, alla sinistra del direttore mentre ci guarda tutti con occhio severo... non tollerava il minimo sgarro... ehehe...
    Aspetto altre registrazioni... che piacere sentirti in voce...
    Ciao.
    P.S.: Si sente ancora l'accento della tua terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppa grazia, un sacco di complimenti che fanno sempre piacere. E' triste quando a causa di un problema fisico si deve abbandonare quello che si ama fare. In ogni caso non sono mai stato un professionista ma solo un corista. Da solo canto in occasione di qualche festa tra amici od anche in casa quando mi prende la voglia. Per quanto riguarda l'accento credo si senta anche quando canto in napoletano. (lol). Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Lieto di rileggerti,e aggiungo i miei complimenti !

    RispondiElimina
  10. Un applauso per te , Elio . Io sono stonata come una campana . Purtroppo .
    Quando tornavo dalle gite con i miei gruppi si doveva cantare , me la cavavo
    iniziando una canzone (in Inglese) e poi lasciavo cantare i turisti .
    Spiegavo che ero stonata , loro capivano .
    La canzone PIETRE me la ricordo benissimo anche perchè , in qualche occasione ,
    la uso anch'io . Se sei bello ti tirano le pietre ecc...A qualcuno niente
    va' bene . Allora io ricordo Mamma che mi diceva "Guarda e passa e non ti
    curar di loro " . Dai , posta "O sole mio" . E' bello sentirti .
    Un abbraccio a tutti voi . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo disturbare Virgilio rivolto a Dante, per un commento sul mio blog, mi incoraggia a proseguire, ma leggi cosa ho risposto a Stefano. Se uno è stonato, può sempre prendere delle lezioni e migliorarsi, non è necessario essere la Callas. Un abbraccio "corale".

      Elimina