AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 6 ottobre 2019

VENEZIA 2018 QUINTA ED ULTIMA PARTE


Siamo arrivati alla fine della visita. In questo spezzone potrete vedere Burano, Torcello, il cimitero visto dall'esterno ed il monumento a Dante e Virgilio sulla barca che rappresenta la traversata dello Stige. Buona visione.





MODI DI DIRE

San Piero lava e bote
(San Pietro lava le botti)

E' un figurativo per dire che tuona. Il detto ha avuto origine dal metodo che si adottava anni fa per lavare le botti. Le si scuotevano mentre contenevano acqua ed una catena. Il rumore prodotto ricordava vagamente quello del tuono.

Il materiale a mia disposizione su Venezia è finito e quindi dovrò trovare altra cosa. Pensavo di riprendere la storia dei Dogi che avevo temporaneamente abbandonato. Vedremo.

24 commenti:

  1. Caro Elio, vedo che sei giunto alla fine con presentandoci Venezia, voglio vedere le prossime!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vedere i film su Venezia bisognerà attandere, se tutto va bene, aprile dell'anno prossimo. Grazie della visita e del saluto che contraccambio.

      Elimina
  2. Che bello prendere il vaporetto e partire !! Burano mi è piaciuta molto per quelle casette tutte colorate. A Torcello ci devo ancora andare !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuro che Torcello ti piacerà perché è completamente l'opposto di Murano e Burano, troppo commercializzate. Oltre a vedere le cose che ho filmato, ti consiglio di fare un giro nel giardino sulla sinistra della cattedrale che non ho avuto il tempo di visitare. Buona settimana.

      Elimina
  3. io da sempre innamorato di Torcello ma non so perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, non manco mai di andarci quando sono a Venezia. Un giorno o l'altro ci porterò i miei nipotini spiegando loro la storia dell'isola. Ciao Carmine e buona settimana.

      Elimina
  4. Intanto mi sono goduto il tuo ultimo video e questo già mi basta :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti goderai anche quelli dell'anno prossimo e ti ringrazio per il giudizio. Ciao ed a presto.

      Elimina
  5. Mi è piaciuto questo filmato che mi ha mostrato il Torcello che non ho mai visitato.
    Buona settimana.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso consiglio dato a Mirtillo. Grazie della visita e buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. Ciao Elio,Venezia è una città magica,io l' ho vissuta da studente e continuo ancora oggi continuo a visitarla spesso è ogni volta la riscopre diversa.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho abitato 30 anni nella parte insulare e 27 nella terraferma e quindi l'ho girata e rigirata, ma, come dici tu, ogni volta, ancora oggi, scopro cose nuove. Peccato per il troppo turismo che non agevola neanche i commercianti, al contrario di quello che si possa pensare. Ciao e buona settimana.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie per il complimento e ti auguro un buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  8. Ma che bel video, grazie!
    Adoro Murano, Burano e Torcello, un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lory per la visita e per aver apprezzato il video. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  9. Nell'Inno di San Marco si canta : "Viva Venezia ed il nostro leon". Ogni tanto me lo canto per darmi coraggio. Un amichevole abbraccio e una carezza a chi sai.

    RispondiElimina
  10. Bellissima venezia e viva il Leon. Buon post e bello il filmato grazie per avercelo proposto Elio. Buona serata e migliore mese di ottobre iniziato da poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen per la visita e l'apprezzamento. Buon mese anche a te ed a presto.

      Elimina
  11. Grazie Elio per questa bella passegiata! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Che piacere rileggerti, AnnaLivia, Grazie a te per il complimento e vengo a trovarti al più presto. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Ciao Elisabete, grazie del complimento ed a presto. Ricambio i bisous.

      Elimina