AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

martedì 26 febbraio 2019

VENEZIA - MURANO E BURANO


Riprendiamo dalla base del campanile per rivedere questa meravigliosa opera dei mastri vetrai du Murano…


 … ed entriamo in una delle tante fornaci per vedere la realizzazione di un prodotto preparato per i turisti. Le vere opere principali di questi artisti sono in vetro soffiato. Nel film che ho fatto si vede anche quest'ultima procedura ma, come già detto in altra occasione, è troppo lungo per publicarlo sul blog.

n




Si riprende il battello e ci avviamo a Burano che, secondo me è esteticamente la più bella delle tre isole principali. Murano e Torcello sono la storia più o meno recente ma Burano è la patria dei pescatori e delle merlettaie. Molti di voi lo sapranno già che l'intonaco delle case di Burano è di differenti colori. Ciò è dovuto al fatto che i pescatori al largo della laguna amavano riconoscere la propria casa alla quale davano un colore particolare. Oggi si tratta solo di un'attrattiva turistica.







Ci ritorneremo nel prossimo post.


MODI DI DIRE

Maraman
(intraducibile)

Definizione spregiativa, che indica una persona un po' selvatica, inurbata e proveniente da un ambiente non cittadino, ignorante. Rappresenta un po' lo snobismo dei Veneziani verso quelli che non sono nati e vissuti in quello che oggi si chiama "centro storico". Visto i rapporti che Venezia aveva con la Toscana, può darsi che questo vocabolo derivi da "maremmano" (il buttero dei tempi andati).


21 commenti:

  1. Anch'io ho assistito ala procedura per lavorare il vetro. Ho acquistato un albero di Natale, con le decorazioni, tutto in vetro. Peccato che, con gli anni, qualche decrazione è venuta via. Dovrei tornare a Murano per coprarne un altro. Burano, cin tutte quelle casette colorate, è bellissima. Torcello mi manca, non la conosco se non di nome. Potresti fare un bel post su Torcello, così la conosco un pò e vedo cosa c'è di bello. Graze e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, il post su Torcello arriverà subito dopo Burano. Grazie per la tua visita. Io sono ancora in via di guarigione (ben avanzata) e riprenderò le visite nei prossimi giorni. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Caro Elio, è sempre bello visitare qualcosa di Venezia accompagnato da te che conosci tutto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se decidi di andare a Venezia, avvertimi. Potrò vedere se potrò esserci anch'io e vi far ò da guida (gratuita, naturalmente). Ricambio l'abbraccio ed il sorriso.

      Elimina
  3. I vetri di Murano sono giustamente famosi in tutto il mondo e la creazione che ci mostri nella prima foto è fantastica.
    Bel post, felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico, grazie della visita. Ti garantisco che la creazione del vetro soffiato è ancora più fantastica. Quasi, quasi, faccio un piccolo estratto del mio film dove la si vede e faccio un post a parte (ma col tempo). Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  4. ho un pensiero speciale per te Elio ,saluti da Venezia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il pensiero speciale. Sei in maschera? Mandami qualche foto del tuo costume, se fosse il caso. Quando ero ancora a Venezia mi prendevo un giorno di permesso al lavoro ed andavo dalle 10h di mattina sino alle 16h a fotografare le belle maschere. Chissà quanti francesi nascosti dietro?
      Poi, rientro a casa per evitare i getti di farina ed uova da parte degli incoscienti che pensavano fosse questo il Carnevale. Un abbraccio.

      Elimina
    2. vorrei...ma...non so come fare ! mi dispiace.

      Elimina
    3. Normalmente io faccio le foto con la macchina fotografica o il telefonino che poi collego al PC e riporto tutte le foto su un file apposito. Poi riduco la capacità con Photoshop e le invio via Outlook Express. Se hai un portatile recente puoi utilizzare WhatsApp che le riduce automaticamente quando le invii, ma bisogna che la persona a cui ti indirizzi l'abbia anche lei. Io ce l'ho, ma non vedo come tu possa connetterti a me, salvo inserire nel tuo il mio numero di telefonino perché possa essere ritrovato. Ricambio l'abbraccio e non dispiacerti.

      Elimina
    4. finalmente ,l'ho messa su mio blog !

      Elimina
  5. Siamo stati a vedere la lavorazione del vetro. Bellissima Murano...E ora il grande Carnevale a Venezia. Ciao Elio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, questa settimana la TV France2, dedica una serie di 5 giorni (10 minuti al giorno) al Carnevale di Venezia. Mi piace perché si scoprono cose che molti veneziani non conoscono. Ciao ed a presto.

      Elimina
  6. I vetri di Murano sono famosi in tutto il mondo, peccato che la tradizione rischia di scomparire per mancanza di nuovi artigiani.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una scuola che cerca di formarli ma il problema è che i giovani oggi cercano dei lavori facili e non hanno alcuna voglia (li posso capire) di rovinarsi i polmoni per soffiare il vetro. Proporrò al Comune di Venezia di assumere dei cinesi (lol). Ciao e buon fine settimana.

      Elimina
  7. Cinesi ? Mi fai ridere...Guarda che quelli vengono , sono dapertutto , anche qui
    ci sono 4 negozi . Lavorano 12 ore al giorno . No stop . Però non si vedono mai
    e quando qualcuno muore , dove lo seppelliscono ? Mistero .
    Veniamo a Murano , ovviamente ci portavo i miei gruppi . Mi meravigliavo sempre
    per la destrezza dei maestri vetrai , da una pallina di vetro , in pochi munuti
    far nascere un cavallino . I turisti erano estasiati e alla fine c'era il
    battimano . Io avevo comperato degli splendidi bicchieri decorati . Mio fratello
    ne era innamorato , alla fine glieli ho regalati . Li teneva in bella mostra .
    Venduto casa , i miei nipoti li hanno buttati . Avrei pianto.....
    Burano è un gioiello , la ricordo esattamente come nelle foto , tanti turisti...
    Buon week-end . Laura

    RispondiElimina
  8. La mia era naturalmente una battuta visto il "lol" che seguiva. Ma non hai torto. In via Piave, a Mestre, dove si trova l'hotel che prenoto ogni volta, i locali sono per una buona parte in mano a degli orientali (cinesi, giapponesi, tailandesi ecc.) ma si comportano bene, lavorano, e questo è l'importante. Sai che quando c'è un matrimonio tra loro, tutta la comunità si tassa per creare una dote che permetta di acquistare un negozio? (Notizia datami da mio fratello). Puoi dire ai tuoi nipoti che avrebbero potuto vendere i bicchieri ad un antiquario o regalarli a me (perché no? - ancora lol). In ogni caso anche i bicchieri non sono in vetro soffiato perché bisogna andare su opere più importanti che non si ha il tempo di far vedere ai turisti. Ho ancora qualche post su Burano e poi passo a Torcello. Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Un attimo , i bicchieri non li hanno soffiati al momento , erano già fatti e
    in mostra . Me ne sono innamorata e li ho comperati . Secondo me , erano più
    per bellezza che x bere . Esternamente avevano delle "applicazioni "in rilievo.
    Vabbè , è andata così , forse sono andati lassù da mio fratello .
    Buona Domenica a tutta la famiglia . Come sta Matisse ?
    PS: Dì ai tuoi amici Francesi che Frau Merkel e la Germania , stanno bene.
    L'Olanda ancora meglio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio dalla fine : sono convinto che la Merkel ed i restanti politici tedeschi siano migliori dei francesi e degli italiani. Basta solo confrontare i loro redditi ed il loro modo di vita. Solo due cose per non dilungare troppo la risposta.
      1) La Merkel, la sera, rientra a casa sua mentre Macron ha diversi alloggi a spese della Repubblica. 2) I deputati e senatori francesi, tra stipendio e rimborso spese, girano attorno agli 8.000 euro mensili e se ne fregano altamente del problema "gilets jaunes".
      Denise ed io non possiamo lamentarci, ma il nostro potere d'acquisto sta ugualmente diminuendo. Fino a quando ? Il mio appunto sui bicchieri era solo per distinguere i due modi di fabbricazione e non certo per andare contro il tuo piacere di averli regalati a tuo fratello. Bene, quando sarà il mio momento, lo cercherò là dove ci ritroveremo tutti per bere in questi bicchieri un buon prosecco, sempre che sia permesso.
      Nel frattempo ci resta solo l'Olanda, allora, ma io conosco solo il tedesco, l'italiano ed il francese.
      Matisse sembra molto migliorato. Piccolo controllo nelle settimane a venire.
      Buona serata domenicale.

      Elimina