AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 29 luglio 2018

CONTINUIAMO A CAMMINARE A VENEZIA

Dopo essere scesi dal campanile di San Giorgio, diamo un ultimo sguardo al bacino dai gradini della chiesa.


E con un altro passaggio in vaporetto scendiamo alla Giudecca. Quella terrazza sul canale fa parte del ristorante all'Altanella, il preferito di Mitterrand quando si trovava ospite della famiglia Cini. Non vi elenco il menù ed i relativi prezzi (al di là delle mie possibilità), ma è vero che si mangia benissimo. In ogni caso bisogna prenotare perché non ha molti posti.



Attraversiamo il canale sempre con un vaporetto e, scesi alle Zattere ci inoltriamo all'interno per vedere lo squero di San Trovaso. Purtroppo essendo festa (il 25 aprile) non c'erano i restauratori delle gondole al lavoro. Sarà per un'altra volta.


Il canale di San Trovaso


Uno scorcio dell'Angelo Raffaele zona delle mie biricchinate da giovane fanciullo


Le finestre sono quelle della camera dei miei genitori. Più a sinistra ci sono le due, non visibili, della camera di mio fratello e mia.



Si arriva ai Tre Ponti vicino a Piazzale Roma, il terminal automobilistico



Pulite bene le scarpe perché si marcerà ancora la prossima volta

MODI DI DIRE
Sì, metighe un gran de sal sua coa
(Sì, mettici un pizzico di sale sulla coda)

Un tempo si diceva ai bambini che volevano attrappare un colombo, non riuscendoci naturalmente anche seguendo il consiglio.
Col passare degli anni è diventato un modo di distruggere le illusioni di una persona che volesse compiere un'impresa non adatta al suo fisico o alla sua disponibilità finanziaria.

10 commenti:

  1. Bello questo viaggio al sapore di Amarcord su Venezia, una località che non riesco più a vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso è poprio un Amarcord ogni volta che ci vado ma il film che ho fatto all'occasione non può certo competere con quello di Fellini (lol). A presto.

      Elimina
  2. Ma che bello! Buongiorno Elio!
    Devo ricordarmi dei tuoi luoghi d'infanzia quando sarò a Venezia (data rimandata, purtroppo...ma non demordo).
    Grazie per il racconto e le tue stupende foto. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, il giorno in cui deciderai di andarci, contattami qualche giorno prima e ti invierò due files Word, con delle dritte per cosa visitare e dove mangiare senza rovinarsi. Le foto non sono mie ma din una maico che era con me. Io ho fatto un film. Buona settimana.

      Elimina
  3. Superbes photos. Un jour j'irai connaitre Venise (je ne connais que Rome).
    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabete, come detto sopra a Pia, le foto non sono mie perché ho preferito usare la telecamera. Per la tua visita a Venezia vale ugualmente quello che ho detto a Pia. Avvisami qualche giorno prima. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  4. Imagino, que por los recuerdos, ha debido de ser esta publicación muy especial para ti, y añado, que eres un privilegiado al haberte criado en un lugar tan bello.
    Un abrazo, estimado amigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuel, Venezia è sempre nei miei ricordi, anzi è sempre dentro di me. A presto

      Elimina
  5. Venezia è unica al Mondo x la sua particolare bellezza ed arte e x questo è
    invasa dai turisti come tu lamentavi . I veneziani sono diminuiti , i turisti
    aumentati , meglio o peggio ? This is the question.....Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere o non essere …. Forse è meglio per i commercianti, gli alberghi ed i ristoranti, non certo per i 50.000 abitanti fissi che sono rimasti a Venezia. Ai miei tempi eravamo 120.000, il turismo esisteva ma erano turisti educati che si comportavano bene e che restavano a Venezia per più giorni. Oggi è il caos ed in modo perticolare dovuto dalla enorme massa che sbarca dalle grandi navi. Due giorni e si riparte. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina