AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

lunedì 5 marzo 2018

ECCEZIONALE NEVICATA A MONTPELLIER

Il 28 febbraio, solo per la seconda volta in 18 anni, ho visto la neve cadere sulla regione. Il fatto eccezionale di quest'anno è la quantità di neve che è caduta (dai 30 ai 50 cm). Montpellier non è una stazione di sci e quindi le attrezzature sono limitate per risolvere un problema di questo tipo. Lungi da me gettare la croce sul consiglio municipale come hanno fatto altre persone. La nevicata era già prevista ma molti automobilisti e camionisti (incoscienti) hanno preferito tentare pur non essendo i loro mezzi attrezzati per la bisogna ed accusando poi i servizi pubblici per il mancato urgente intervento o per non avere portato loro bevande calde e da mangiare. 2.000 persone sono state accolte in rifugi improvvisati dove potevano restare al caldo e usufruendo di un pasto. Altri hanno preferito restare in macchina od in camion per paura di subire un furto. Secondo me i ladri non avevano certo la voglia di affrontare un tempo simile.

Mia moglie ed io siamo rimasti al caldo. Frigorifero ben fornito, gatti meravigliati per il manto bianco che non avevano mai visto ed un bicchierino di grappa per ricordare i tempi in cui andavo sulle Dolomiti.

Naturalmente non ho perso l'occasione di fotografare i miei due giardini per immortalare l'occasione che non so quando si ripeterà.

Il giardino posteriore :

Ho provveduto a caricare la mangiatoia per gli uccellini che frequentano il giardino, ma credo aspettino la fine della nevicata per farsi un pasto.







La piccola pianta della felicità un po' infreddolita





 La palma che normalmente è abituata a climi più favorevoli





e l'acero del giappone che spero si riprenderà in primavera


La plancia esterna (la neve cadeva di traverso e per fortuna che la copro sempre)


La cappa che sovrasta la plancia


Nella foto non si nota, ma anche sul cono di protezione (in alto) c'era una bella coltre. Ho creato un sistema per cui se qualche animale notturno cercasse di arrivare alla mangiatoia scendendo dalla catena, quando sale sul disco superiore tutto l'insieme si sposta a destra od a sinistra e l'animaletto non può più continuare la discesa.



Il giardino anteriore :

La cassetta delle lettere e l'oleandro infreddolito


Anche l'arancio ed il limone (in secondo piano) non stanno meglio. In secondo piano ci sono pure le due pattumiere per fare la cernita delle differenti spazzature (ecologia obbliga). I coperchi sono di differenti colori, ma qui sono diventati tutti bianchi.


Spero che la buganvillea possa rifiorire


E poi, alla sera, dopo aver acceso l'impianto elettrico da me creato, ho scattato ancora qualche presa.




14 commenti:

  1. Tutto molto bello !! Caspita, nevica veramente poco da voi !! Anche qua (Milano) ha nevicato un pò ma ora non c'è più niente !! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una nevicata come questa arriva circa ogni 40 anni circa. Montpellier ha una latitudine come tra Firenze e Roma ed inoltre è a pochi chilometri dal mare. Non ci sono vicino gli appennini, come in Italia, e, quindi temperature ottime. Dopo due giorni la neve era già sciolta sulle strade e dopo tre anche sui terreni agricoli. Ricambio il saluto e ti invio un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. Mi piace la neve ... le tue foto son belle , mi piacciono molto quelle che hai scattato di sera ... Sembra di sentire ... Il bianco silenzio ...
    Ciao Elio , un salutone e buon martedì : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta. Effettivamente l'unico rumore era quello della neve che cadeva. Anche i passeri sono usciti solo alla fine per mangiare un po. Ricambio il saluto e buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  3. Che belle le immagini con i faretti accesi.
    Certo le piante hanno sicuramente sofferto, dovrai curarle maggiormente se le rivuoi intatte. E mi dispiace tanto per i disagi avuti dai viaggiatori, però noto una buona organizzazione di aiuti, da noi li sogniamo. Abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento sulle foto. Per le piante non mi preoccupo perché è un mio vicino, giardiniere, che se ne occupa ed è molto abile. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  4. Sendo hoje DIA INTERNACIONAL DA MULHER, nada me impede de dizer que: "" Cada mulher que nasce é uma Estrela que brilha na Terra "" ...... A Sua publicação pelo menos ao nível dasa fotos é simplesmente maravilhosa. deliciei me a olhá-las
    .
    * (Poetizando e Encantando) MULHER ... O Equilíbrio da Vida *
    .
    Votos de um dia feliz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e dei complimenti. Verrò a vedere il tuo blog nei prossimi giorni. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  5. Bellissima la neve, bellissime le foto, quelle di sera mooolto suggestive.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada, detto da una super fotografa come te è un vero complimento. Vado a stappara una bottiglia di prosecco. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Dipendeva dai vari quartieri e di questo non ho capito il perché. Forse la posizione o l'esposizione alle intemperie. Nel nostro abbiamo avuto una trentina di centimetri e fanno quasi 40 anni che questo non arrivava.
      Il problema è stato che Montpellier e dintorni non sono delle stazioni invernali e quindi l'attrezzatura è quella che è. Dò comunque ragione al sindaco che, attaccato da tutte le parti, ha detto : "Per degli episodi che arrivano ogni 30 - 40 anni il comune non può acquistare uno spazzaneve come quelli delle montagne. Restando chiuso in un luogo qualsiasi, quando lo si utilizzerà, sarà già obsoleto.". Ti garantisco comunque che hanno fatto tutto il possibile. La colpa va data a quelli che, malgrado l'allarme lanciato due giorni prima, hanno preferito rischiare (in modo particolare i camionisti). Un rimorchio si è rovesciato bloccando l'autostrada e quindi c'è stato il caos. Ciao.
      PS - Frigo pieno e riscaldamento in funzione, gatti meravigliati che guardavano fuori, mia moglie ed io siamo rimasti tranquilli a casa per tre giorni.

      Elimina
  7. Ciao buona domenica e fotografie molto belle. E' scesa veramente tanta neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accorgo solo adesso del o commento e me ne scuso. Nella zona dove abitiamo ne sono scesi 30 cm, ma attorno a Montpellier si è arrivati anche a 50 cm. Erano cinquant'anni che non accadeva. Ciao.

      Elimina