AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 24 dicembre 2017

JEAN-PIERRE GARRIGUES




Ebbene, ormai lo sapete tutti, il 24 dicembre è il mio compleanno e sono arrivato a 75 anni. Spero comunque di poter partecipare al calendario dell’Avvento ancora per lungo tempo.

Quest’anno voglio parlarvi di un mio grande amico, Jean-Pierre Garrigues





Nato il 6 gennaio 1964, vegetariano (e poi vegano), da più di 30 anni, membro di differenti associazioni di difesa dei diritti dell’uomo, della protezione animale e dell’ambiente sin dal 1982. Ingegnere agronomo, cosa che gli ha permesso di andare a lavorare in India e nell’Africa dell’ovest specializzandosi in ecologia delle foreste tropicali. Quale dottore in ecologia forestale tropicale divenne insegnante di economia e di ecologia in un liceo della regione di Nîmes e subito, accanito nemico della tauromachia.

L’ho conosciuto poco dopo il mio arrivo in Francia ed il suo carisma e la sua carica mi convinsero ad appoggiarlo. Quindi cominciai ad introdurmi nelle arene come un turista italiano filmando l’orrore che costituisce la corrida. Ogni volta uscivo con lo stomaco chiuso ed ho anche rischiato di farmi sorprendere.

Purtroppo il mio ginocchio rotto non mi ha permesso di seguirlo nel suo più grande combattimento : scendere nell’arena di Rodilhan per impedire la corrida. Ho comunque filmato il primo intervento e non vi dico le botte e quasi il linciaggio subito dai partecipanti all’azione. Conseguenza : delle denunce agli aficionados ma anche una (oltre ad altre successive) a Jean-Pierre per manifestazione non autorizzata. Le pene comminate agli aficionados, compreso il sindaco del villaggio (2.500 abitanti), andavano da 1.500 euro di ammenda a sei mesi di prigione. Jean-Pierre condannato a quattro mesi di prigione, con sospensione della pena, e 2.000 euro di ammenda.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Era ancora in corso il processo d'appello quando questo grande uomo è deceduto a 53 anni, dopo una lunga guerra contro un tumore al cervello, nella notte tra il 18 ed il 19 novembre.
Sono stato alle sue esequie e non vi posso descrivere la grande partecipazione degli animalisti e dei suoi allievi. Penso che dall'altra parte dello specchio, dove ora si trova, non ci siano corride e quindi potrà restare tranquillo ed in pace.

Spiacente di mettere questa nota triste nel calendario ma la vita e la morte vanno di pari passo.
Spero mi scuserete ed invio a tutti voi un augurio di Buon Natale e Felice anno nuovo.

Passo il testimone a Folletto del Vento :

http://basadone.blogspot.it 








31 commenti:

  1. BON ANNIVERSAIRE! ....je t'embrasse...

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno, innanzitutto.
    E' bello sapere che al mondo c'è chi s'impegna e chi non permette che li si dimentichi.
    Buon Natale e lieto anno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sari e ricambio i tuoi auguri. Vista l'età che avanza non sono più in grado di scendere sul terreno e quindi mi contento di fare proselitismo via Internet. Vengo a trovarti appena ho terminato con gli altri amici.

      Elimina
  3. Hai ragione Elio, la vita e la morte vanno di pari passo ed è anche giusto parlare della morte in un momento che celebra la vita.
    Buon compleanno a te, buon Natale e felice anno nuovo a te e a tua moglie, bacio per entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciarada, vedo che hai capito in pieno cosa volevo dire. Per me è, quest'anno, un Natale privo di gioia ma il tempo lenirà il dolore per la perdita di un grande amico. Buon Natale e felice anno nuovo anche a te e famiglia.

      Elimina
  4. Auguri caro Elio, buon compleanno.
    Anche questo accade ed il tuo affetto dimostratigli arriverà nell'immediato a lui, ne sono certa.
    Che il tuo sia una vigilia ed un Natale sereno, colmo di affetto e gioia come meriti, visto la grande persona che hai sempre dimostrato di essere.
    Un grande abbraccio ti avvolga forte ed avvolga anche la tua famiglia. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, personalmente sono convinto che un giorno o l'altro ci troveremo tutti insieme al di là dello specchio perché esiste un mondo parallelo dove non ci sono dei corpi fisici e quindi quella che noi chiamiamo anima potrà incontrarsi con le altre già presenti. Ricambio l'abbraccio e gli auguri.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Giada, se tutto va bene sarò a Venezia nel prossimo aprile ma, ogni volta che lo dico, mi succede qualche impedimento. Spero sia la volta buona e tu sai perché. Buon Natale e felice anno nuovo.

      Elimina
  6. Caro Elio, spero che la cartolina auguri.it sia arrivata, comunque anche qui tanti auguri!!!
    buona vigilia di Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è arrivata e stavo per risponderti quando mi hai anticipato qui. Grazie di cuore ed altrettanti auguri a te ed alla tua famiglia.

      Elimina
  7. Tanti auguri di Buon Natale e di Buon Compleanno !!
    Io credo fermamente che la corrida sia una crudeltà e non uno spettacolo e che vada abolita ! Auguri !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, abbiamo perso un grande combattente, ma la lotta continua. Secondo me ancora qualche anno e sarà finita perché gli aficionados sono sempre più vecchi ed i giovani non sono troppo attirati. Inoltre i prezzi d'entrata sono sempre più alti ed i risultati economici in rosso. Grazie del sostegno e buone feste.

      Elimina
  8. Un grande augurio di Buon Compleanno e di Buon Natale.
    Bello e commovente il tuo post, nel giusto ricordo di una grande persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino, avevo paura di questo post, diciamo negativo, ma vedo che tutti voi condividete il moi punto di vista e la cosa mi fa piacere. Buone feste anche a te.

      Elimina
  9. Natale è anche commozione e con questo post mi hai commosso.
    Natale è anche amicizia vera e qui ne hai parlato.
    Onore al tuo amico e onore a te.
    Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi commuove è il tuo commento. Grazie e buone feste a te ed alla tua famiglia.

      Elimina
  10. Ciao Elio , i miei auguri di compleanno anticipato li avrai già letti .
    Mi ha colpito molto la storia di vita del tuo amico Jean-Pierre . Io ammiro
    molto le persone che combattono x una giusta causa e , lui è stato molto
    coraggioso .Non ho mai capito perchè , sono sempre i migliori che se ne
    vanno giovani . I delinquenti restano qui . (O muoiono ammazzati ) .
    Domani , a messa , dirò una preghiera x Jean-Pierre , e perchè no ?
    Anche x te . Buon Natale a tutta la famiglia . Un forte grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura. A me resta l'impressione che quello che gli è arrivato era proprio dovuto all'impegno che metteva nelle sue azioni o ad una bastonata che aveva ricevuto durante un'azione, ma non ci sono prove.
      La preghiera perché no ? Ricambio l'abbraccio e buone feste a tutta la famiglia.

      Elimina
  11. La corrida è incivile e deve essere abolita. Auguri di buon compleanno, buon Natale e buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sotto ci sono troppi interessi e quando pensi che certi responsabili spagnoli e francesi sono degli aficionados, capirai che la lotta è dura. In Europa ci sono decine di associazioni che lottano contro questo obbrobrio considerato purtroppo come "cultura". Personalmente non vedo dove possa esserci. L'unica regione di Spagna (la Catalogna) è quella che ha abolito la corrida ma, come saprai dalle varie notizie, sta attraversando un periodo negativo politicamente. Grazie per gli auguri e Buon Natale e felice anno nuovo anche a te e famiglia.

      Elimina
  12. Tantissimi auguri Elio di Buon Natale e buon compleanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta, auguri anche a te e famiglia di Buon Natale e felice anno nuovo.

      Elimina
  13. E' un tributo meritato. Buon compleanno e auguri per le feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vengo a trovarti al più presto. Tanti auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  14. Elio,intanto gli auguri per i tuoi giovani anni.E' bello quello che scrivi del tuo amico,il Natale,lo diciamo semore,è anche condivisione e voglio condividere con te questomomento triste,che fa parte della vita.Ti auguro un Buon Natale,con la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Chicchina. Natale passato, speriamo in un 2018 migliore sia per noi che per il mondo. Un abbraccio e felice anno nuovo.

      Elimina
  15. Ciao,
    che che il Banbin Gesù porti nella tua casa armonia, pace e serenità.
    Buon Natale
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano, che piaere riaverti qui da me. Ti ringrazio per gli auguri e, a mio turno, ti auguro che si trovi una soluzione per i tuoi problemi, anzi, mettimi al corrente via gmail, se ne hai voglia. Tanti cari auguri a tutta la famiglia.

      Elimina