AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

lunedì 20 febbraio 2017

SAGGEZZA DEL GATTO - 9

L'ARTE DEL DORMIRE

Dorme come un ghiro, entro 16 e 18 ore per giorno...
Il tempo di rinnovarsi !
Muscoli rilassati, occhi chiusi, questo grande dormiglione batte il record del mondo per il tempo occupato a dormire : può arrivare a 16 ore di sonno per giorno e 18 quando invecchia ! Per lui la vita è un lungo fiume tranquillo. Il suo sonno occupa i due terzi della sua vita. Se facciamo un semplice calcolo, all'età di 12 anni, un gatto è rimasto sveglio solo quattro anni !
Addormentamento, sonno leggero, sonno profondo, sonno paradosso ... quattro fasi di sonno cullano i suoi sogni. Ha un tale potere soporifico che una siesta vicino a lui vale un sonnifero.Il suo sonno non è solo calmante, ma comunicativo. Avere un gatto che dorme presso di noi è estremamente riposante. La sua calma ed il suo addormentamento immediato dovrebbe essere una regola di vita.

E NOI ?

Senza pretendere di restare per così lungo tempo (il lavoro o gli impegni ce lo impediscono) nelle braccia di Morfeo, si può invidiare il gatto capace di dormire del sonno del giusto. Per penetrare in un mare di delizie e di pace, bisogna sapere distendendersi, abbandonare le idee nere ed i problemi, cadere nel nulla. E' la condizione sine qua non per liberare una nuova energia. Infatti, il sonno agisce sul cervello. Le idee si organizzano. Non si dice apposta che la notte porta consiglio ? Ma anche la siesta nel pomeriggio, secondo me !

PS - Personalmente non sono mai riuscito a dormire così tanto ma è vero che durante la siesta la mia gatta si posiziona vicino a me e mi sento più tranquillo anche se ogni tanto mi chiede una carezza ed esco dal torpore. Inoltre ritengo che per noi non sia facile abbandonare le idee nere quando ne abbiamo. Un'altra cosa : le 16 - 18 ore sono per i gatti liberi che spendono delle calorie. Quelli nelle nostre case dormono un po' meno (circa 8 ore).



20 commenti:

  1. Io sono un turnista e ti garantisco che dormo veramente poco e male. I gatti sono favolosi e affascinanti, sono veri simboli di libertà.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, io ho cominciato a dormire bene qando sono andato in pensione. Prima tra i problemi di lavoro ,, le tasse da pagare ecc. ea difficile addormentarsi. A proposito il secondo problema è sempre valido e non ti dico quanto ci si tartassa qui in Francia, ma la prendo con più calma. Nuon proseguimento di settimana.

      Elimina
  2. La mia gatta penso che dorma più di 8 ore , si sveglia lava stiracchia e ricomincia..a dormire. Ha 11 anni forse per questo è vecchina però ha lo sprint di una giovincelle quando la stimoli per giocare. Lei vive in estate fuori sul terrazzo a guardare gabbiano rondini cornacchie che dal 7 piano non mancano ce spazio di cielo e guado verso il crinale carsico. Personalmente dormo alla notte circa 7 ore ma pennichelle mai fatte non ci riesco. Buona settimana e serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Edvige. Anche se la tua gatta dorme più di otto ore è sempre normale. I nostri gatti, dalla veranda, è come se fossero alla TV perché continuano a guardare le colombe ed i passeri che vengono sulla mangiatoia nel giardino posteriore. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  3. La mia Bianca, che ha almeno 12 anni, dorme almeno 18 ore , ma forse anche di più !! Sul mio letto, al caldo, si sveglia solo quando ha fame. Comoda la vita, così !! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvo non farsi adottare da qualcuno che ci dia da mangiare tutti i giorni, trovo che in questo caso sia difficile per noi imitare i nostri amici a quattro zampe. Ciao a te ed a Bianca.

      Elimina
  4. Quando avevo i gatti, se erano in casa volevano andare in giardino, se erano fuori volevano rientrare in casa. Qualche volta si mettevano davanti la porta, ma credo volessero solo sfottermi perché poi magari non uscivano. Se non li facevo entrare in camera da letto, graffiavano la porta per entrare, se entravano in camera salivano sul letto e facevano le fusa ma ‘brontolavano’ se mi muovevo troppo. Mi avevano ammaestrato proprio bene ahah
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gatti sanno sempre come fare per convincerci e, del resto, siamo noi i loro inquilini. Loro sono i padroni della casa. Ciao Enrico ed a presto.

      Elimina
  5. io abitualmente non ho problemi ad addormentarmi subito, caro Elio; quelle volte però che, per motivi contingenti, resto sveglio mi rendo conto che è davvero dura avere problemi d'insonnia!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei rari casi di insonnia ti consiglio di non contare le pecorele ma di pronunciare ripetutamente una parola. Io per esempio uso la parola francese "hors" che vuol dire fuori. Funziona la maggior parte delle volte perché certi pensieri negativi sono difficili da espellere. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Certo che se fossimo come loro addio attività giornaliera. Ciao Robby, un caro slauto a tutta la famiglia.

      Elimina
  7. I miei gatti dormono a tratti e io in questi ultimi anni non riesco ad imitarli, il mio cervello lavora male e incamera poco riposo..che gran peccato...Li guarderò meglio e spero di migkiorare.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, come ho detto nel testo del post, non è facile imitarli ma è vero che la loro vicinanza ci calma. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  8. Sempre pi convinto che siano i gatti i migliori amici degli umani...
    Buona serata,Costantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ma anche i cani non sono male. Mia moglie ed io abbiamo sempre avuto un cane ed un gatto. Quando però abbiamo avuto cinque gatti tutto s'un colpo abbiamo ritenuto di sospendere, per il momento, l'adozione di un cane. Buona serata anche a te.

      Elimina
  9. Ciao Elio , vedo che i post dei gatti è ben seguito .Io ho avuto solo una gatta
    da bambina . Graffiava la porta x richiedere il pranzo , sazia se ne andava in cortile . Di notte dormiva fuori , chissà cosa faceva....Poi , un giorno è sparita,
    non l'abbiamo più vista e mi è molto dispiaciuto . Dato che i Vicentini erano
    considerati " magnagatti" non vorrei che qualcuno abbia fatto un bel pranzetto.
    Ma ormai sono passati tanti anni.....Buon proseguimento . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, il fatto che i vicentini siano considerati "magnagati" è dovuto ad una filastrocca : Venexiani gran signori, padovani gran dotori, visentini magnagati, veronesi tuti mati, trevisani pan e tripe, rovigoti bacco e pipe. E Belun ? Ti Belun to te vol nesun.
      Ma da cosa deriva il detto per i vicentini ? Nel 1698 Vicenza era invasa dalla peste, con conseguente carestia, e dai topi che circolavano tranquillamente. Venezia mandò una vagonata di gatti che sterminaroni i topi ma, vista la fame che c'era nella città, la leggenda dice che molti gatti siano finiti nelle pentole di qualche cuoco.
      Ho fatto quasi un nuovo post ma sono convinto che la risposta ti piacerà.
      Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  10. Divertente e storica la tua risposta . Io conoscevo una parte della filastrocca ,
    tu hai aggiunto altro che non sapevo . La mia finisce con "Venesiani caga in
    acqua....e dove sennò ? Certamente , con la fame che c'era , qualcuno si mangiava
    anche i gatti . A risentirci . Buona giornata . Qui nuvolo . Abbraccio L.A.

    RispondiElimina
  11. Questa è un'altra storia che non fa parte della filastrocca. Del resto non può considerarsi un'offesa perché è vero. Venezia non ha rete fognaria e quindi tutto finisce in acqua. Ti scriverò a parte perché troppo lungo da scrivere qui, cosa ne penso personalmente. Ciao.

    RispondiElimina