AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 19 gennaio 2017

50° DOGE - MARINO ZORZI (1311 - 1312)



Cerco di ritornare ai dogi per vedere se l'interesse su questo argomento possa arrivare almeno al limite dei post sui Catari.
Alla morte di Pietro Gradenigo, Stefano Giustinian, un senatore, non accettò di prendere il dogado e preferì farsi benedettino ritenendo che con l'aria che tirava a Venezia e sui suoi domini era meglio chiudersi in un convento.
Il 23 agosto 1311, anche se la pensava nello stesso modo, fu eletto Marino Zorzi molto religioso e pio tanto da essere chiamato "il santo". Sposato con una Agneta probabilmente della famiglia Querini.
Accettò la carica considerandola come la possibilità di fare del bene ai poveri e di mettere pace tra i concittadini.
Si racconta che gli elettori non riuscissero a mettersi d'accordo ed affacciandosi, durante una pausa, alle finestre per respirare un po' d'aria, lo avessero visto distribuire del pane ai prigionieri. Impressionati da questa azione lo scelsero. Forse si sperava anche che per la sua "santità" potesse operare per liberare Venezia dalla scomunica, visto che era anche stato ambasciatore a Roma. Per quanto si desse da fare, il Papa però non lo stette a sentire.
Infatti, alla base della scomunica c'era, in modo particolare, una chiara motivazione politica dai tempi della guerra di Ferrara e nulla poterono le preghiere del Zorzi. Il dogado, durato solo 11 mesi, fu turbato da rivolte a Zara ed in Dalmazia che Baiamonte Tiepolo cercava di far cessare. Quindi Zorzi non era certo il doge adatto per condurre una guerra.
Una leggenda assegna anche a questi 11 mesi condizioni meteorologiche perennemente autunnali ed invernali con un tempo della "malora" (modo di dire veneto) al quale allude un canto popolare  anonimo ma citato da Andrea da Mosto che vi trascrivo :

Xe più de un ano che te son mario
Né so cossa che sia de pase un'ora;
Pur per averte go tanto patio
che i patimenti me regordo ancora;
ma paziensa! Passà xe el tempo indrio
del dì che ancuo me pesa la malora;
e sì che per morir soto sta crose
non son né Zorzi, né Marin, né dose.

TRADUZIONE

E' più di un anno che sono tuo marito
Non so cosa sia un'ora di pace;
Eppure per averti ho tanto patito
che dei patimenti me ne ricordo ancora;
ma pazienza! Passato è il tempo indietro
del giorno per il quale oggi mi pesa la malora;
e sì che per morire sotto questa croce
non sono né Zorzi, né Marin, né doge

Il popolo lo amò molto ugualente e lo pianse a lungo quando morì il 3 luglio 1312. Fu sepolto senza alcuna lapide nel chiostro dei Ss Giovanni e Paolo (oggi ospedale civile), probabilmente su suo desiderio di voler ritornare alla nuda terra ma anche per tenere segreto il luogo della sepoltura ed impedire che il popolo cercasse di dissotterrarlo per dividersi i vestiti ed il corpo a guisa di reliquie.

MODI DI DIRE

Vècio come 'l mondo
(Vecchio come il mondo)

Si dice di qualche cosa, barzelletta o altro, presentata come novità ma in verità conosciuta da tutti e da molto tempo : dunque, antica come il mondo.
Ma quanti anni ha il mondo?
Il reverendissimo Vescovo anglicano Lightfoot, studioso della bibbia e polemico contro l'idea di Darwin, calcolò che la creazione del mondo avvenne il 23 ottobre del 4004 a.C. Si pensa però che trasse questa affermazione assisitito dalla sua grande fede.
Il vocabolo "darviniano", al contrario di quello che comunemente si crede, non deriva da Charles Darwin ma da suo nonno Erasmo Darwin che per primo enunciò una consimile dottrina.

P.S. - Si può dire anche : esser vècio come el cuco (essere vecchio come il cuculo)

12 commenti:

  1. Caro Elio, come va li da voi, sai io sto pensando a quella povera gente, che fra il terremoto e la neve sta soffrendo quelli povera gente imprigionata sotto le macerie e io sono impotente!!!
    Ciao e buona notte caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due a non poter fare niente in questi casi e per fortuna che sono in molti a reagire. Hai visto il disastro della slavina in Abruzzo? Penso che da qualche tempo l'Italia centrale sia proprio sfigata perché è un continuo avvicendarsi di disastri. Povera gente effettivamente mentre il resto dell'Europa resta a guardare. Mi chiedo se è questa l'Europa che volevamo quando eravamo giovani. Ricambio l'abbraccio ed il sorriso.

      Elimina
  2. vecio come il cuculo lo diciamo anche noi caro Elio. Spero tu stia bene finalmente e che possa passare un meraviglioso 2017

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enio, altrettanto a te. Il 2017 non è cominciato molto bene ma spero che si migliori un po' per volta. Un cordiale saluto.

      Elimina
  3. In quei tempi di intrighi, violenze, guerre, miseria, rimaneva forse solo il convento quale ultimo rifugio. Tempi bui, di forte commistione tra diavolo ed acquasanta,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche nei conventi c'erano intrighi. Grazie della visita e buon fine settimana.

      Elimina
  4. Un altra storia molto interessante, il canto popolare poi è particolarmente curioso e caratteristico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, in quell'epoca ce n'erano molti anche molto più pepati che non mi permetto di pubblicare qui. Dovresti cercare su Internet le poesie de "Il Baffo" (pseudonimo). Buon WE.

      Elimina
  5. Anche oggi hai scommesso che sono io ? Ma povero Marino Zorzi , solo 11 Mesi
    di Dogado ? A quanto pare non è riuscito fare molto ma , come uomo di fede
    spero almeno abbia fatto tanta carità . ( Chissà se la farà anche D. Trump )
    Ma i Papi , scomunicavano addirittura una intera città ? Bah !!!!
    Certo che intrighi di potere ce ne devono essere stati tanti , ma non è oggi
    la stessa cosa ? Mi viene il sospetto che Trump faccia di tutto x sciogliere
    l'Unità Europea , a vantaggio degli USA naturalmente . Wunsche eine schoene
    Woche dir Madame und die Katze . Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, questa volta no, ma ti ho aspettato prima di pubblicare un nuovo post. I Papi scomunicavano non solo le città ma anche l'intero territorio di cui la città era capoluogo e quindi l'intera estensione della Repubblica Veneta.
    Per quanto riguarda Trump sono molto scettico e non riesco a convincermi che gli americani abbiano potuto eleggerlo. In ogni caso visto che ormai è il presidente degli Stati Uniti vediamo cosa farà. Già il suo discorso d'investitura mi ha lasciato perplesso. E' sempre sull'attacco e sulla denuncia di quello che non ha fatto il partito opposto senza aver ancora presentato il suo programma. Sarei curioso di sapere come potrà fare per rispettare uno dei suoi impegni : zero persone senza lavoro in USA. Forse butterà fuori quelli che non ne hanno? Il fatto che abbia già preso contatto con l'Inghilterra (dopo il brexit), che ammiri Putin e che non condanni Bashar-el-Assad, credo proprio che voglia dividere il mondo tra le due potenze principali eliminando la terza (l'Europa) che potrebbe dare fastidio. Temo inoltre che non esiterebbe ad utilizzare l'arma nucleare per raggiungere i suoi scopi. Purtroppo anche in Europa stanno avanzando i partiti estremisti che non la accettano. Shöne Woche auch für Ihnen. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora , sono d'accordo con te .Lo sai che il primo Decreto che ha
      firmato è quello di togliere la Sanità-mutua x i poveri ? Se non hanno i soldi da curarsi , moriranno . Obama era riuscito a farla approvare con
      tanta fatica . La Clinton aveva 3 Milioni di voti in più ma , Trump aveva
      più Stati che hanno votato x lui . Questo non lo capisco proprio .
      Trump è un ricchissimo industriale che lavorerà x i ricchi , non x i poveri . La mia impressione è che non sia tanto normale e (come Hitler )
      faccia scoppiare qualche guerra . Mi fermo qui .
      Ho finito il libro " Kruscev ricorda " te lo spedirò appena posso .
      Ricambio l'abbraccio . Laura

      Elimina
    2. IL sistema di elezione americano è piuttosto strano e penso che possa anche dare adito a qualche bidone. Ormai è lì e spero solo che anche quelli del suo partito si possano stancare un giorno del suo modo di fare . Vuoi scommettere una cosa ? Ha firmato anche il decreto della costruzione del muro al confine con il Messico ed io dico che sarà una delle sue industrie (passate ai figli) che lo costruirà. Vedremo in futuro se mi sbaglio o no. Ciao.

      Elimina