AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 11 dicembre 2016

SAGGEZZA DEL GATTO - 1

Recentemente sono caduto su un'affermazione di Giulio Verne in merito ai gatti :
" Credo che i gatti siano degli spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, potrebbe camminare su una nuvola".
Questa affermazione mi è talmente piaciuta che ho pensato di fare dei post (presi da un piccolo libretto ricevuto in omaggio) per confrontare la loro attitudine dalla quale dovremmo prendere esmpio.

Primo episodio :

L'arte di unire l'utile al dilettevole

Per un gatto, stendersi al sole è una cosa naturale ... ritorna alle sue origini di animale del deserto. Il suo antenato, il gatto selvatico, viveva su un grande territorio tra l'Africa del nord e la penisola arabica. Aveva sempre il suo posto al sole. Ed è ben 4.000 anni fa che il Felis silvestris libyca si è lasciato accaparrare dagli umani.
Nella casa, il gatto ha l'arte di trovare i luoghi dove il sole invia i suoi raggi : su un seggiolino della cucina, su una piccola tavola del salone ... si lascia accarezzare dal calore dell'astro solare, e lecca il suo pelo per recuparare la vitamina D secreta sotto l'azione dei raggi ultravioletti.
Quindi raggiunge un doppio scopo, distendersi, immagazzinare e prendere della forza. Quindi, come dal titolo, raggiungere l'utile al dilettevole

E noi ?

Una vita al sole è una canzone. Non è un caso, è un sogno. Abbiamo tutti voglia di sprofondarsi in quello che potrebbe assomigliare alla felicità. Pensare a niente, lasciarsi accarezzare dai raggi del sole. Cosa c'è di meglio che approfittare del suo calore e della sua luce? Eccellente ricetta per ritrovare vitalità e buonumore. Fate però attenzione a non esporvi troppo ed inoltre non leccatevi perché le creme solari sono nocive (ha, ha, ha).

Vi presento Selma la madre dei nostri gatti


17 commenti:

  1. I gatti sono affascinanti e misteriosi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo. Ciao e buona settimana.

      Elimina
  2. Io ho sempre avuto cani e gatti. I gatti sono furbacchioni e opportunisti, i cani sono più "ingenui" e li adoro :-)
    Felice settimana.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro entrambi. Inoltre il fatto che i gatti siano opportunisti è solo una favola perché donano molto a chi li accudisce, sia in casa che all'aperto. Ciao Enrico e buone feste.

      Elimina
  3. Mi sono sempre piaciuti i gatti fin da piccina e ne ho sempre avuti. Da piccola li portavo a spasso dentro una culla e loro ci stavano. Ciao. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, spero ti pîaceranno anche gli altri due. Il terzo piccolo è purtroppo morto l'anno scorso dopo sei mesi di cure per un tumore all'intestino. Buona settimana.

      Elimina
  4. Ho apprezzato il tuo post perché amo i gatti ,i quali così come hai scritto cercano sempre il sole.
    Io ne posseggo quattro.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cettina, all'inizio ne avevo cinque, la madre e quattro piccoli di tre settimane che sono cresciuti in casa. Una sera degli amici animalisti che erano a cena mi hanno chiesto di donargliene uno (chiamato Dalì) e, conoscendoli, abbiamo accettato. La sera del passaggio avevo una moglie che piangeva ed una micia che cercava disperatamente il suo quarto figlio. Quindi, decisione, mai più, ed avevamo quindi quattro gatti. L'anno scorso abbiamo perso Mirò per un tumore all'intestino e siamo rimasti solo con tre. Ricambio il saluto e ti auguro buone feste natalizie.

      Elimina
  5. Bellissima la vostra Selma! Io ho un chihuahua...adorlo adoro e adoro gli animali. Buon Natale e buone feste a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selma ringrazia sentitamente. Anche noi abbiamo avuto dei cani presi alla SPA, ma oggi con ancora tre gatti in casa aspettiamo un po' per riprenderne uno. Se ami i chihuahua vai a trovare la mia amica e follower Elfi (http://elf2mani.blogspot.fr/). Ne ha due molto belli come penso lo sia anche il tuo. Tanti cari auguri a tutta la famiglia.

      Elimina
  6. Devo convincere mia moglie a prenderne uno... la paura per la sopravvivenza dei mobili, divani, tende e le infinite microsuppelletili della nostra casa la frenano irrimediabilmente... eppure mi parlano di gatti a pelo lungo che non rompono neanche uno spillo. Però c'è la controindicazione, appunto, del pelo lungo... uff.. che mi consigli. Io ho pensato anche all'azione di forza. Gliene faccio trovare uno minuscolo in casa e ..s'innamorerà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' certo che è meglio prenderne uno appena svezzato ed abituarlo in casa fornendogli la possibilità di farsi le unghie sugli appositi supporti venduti in vari negozi e così le tende sono salve. Bisogna anche avere un buon contenitore per la lettiera, un distributore di crocchette ed uno d'acqua. Noi abbiamo avuto la fortuna che i nostri sono quasi nati in casa e che Selma li ha addestrati da sola senza alcun intervento da parte nostra. Il passaggio in forza non te lo consiglio perché, se poi tua moglie non lo vuole diventa un problema. Mettetevi d'accordo che è meglio. Ciao. Vengo a trovarti al più presto.

      Elimina
  7. Ciao Elio , sono stata senza linea telefonica x qualche giorno , oggi il tecnico
    ha sistemato tutto . Bellissima la tua Selma , lo credo che cercava il suo micino,
    è pur sempre una mamma . Interessante il post , ho letto cose che non sapevo .
    Leggendo si impara sempre . Un abbraccio a tutta la famiglia di Selma .
    ( E anche a voi ). Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho altri in preparazione e spero ti piaceranno. Ricambiamo tutti insieme l'abbraccio.

      Elimina
  8. ton chat cherche le soleil ... et nous et nos chichis aussi... vive le printemps.. bisou :)))

    RispondiElimina
  9. Eh oui Elfi, tout le monde cherche le soleil mais une petite pluie pour les agriculteurs est bien aussi (lol). Bisous à vous quatre.

    RispondiElimina