AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 29 settembre 2016

I TEMPLARI DI MONTPELLIER



Vediamo se questo post interessa più di quelli sui dogi (solo 2 commenti sull'ultimo post di questo argomento), ma resto sempre nella storia.
I cavalieri templari furono arrestati, in tutta la Francia, il 13 ottobre 1307. Questo ordine religioso e militare era diventato troppo ricco e faceva ombra al re di Francia.
La commenda di Montpellier era uno dei centri più importanti nel sud della Francia. L'ordine che era stato creato in Terrasanta si impiantò successivamente in tutta Europa.


La sua presenza a Montpellier è attestata sin dal XII secolo nel borgo de "La Saunerie" dove l'ordine era proprietario di  una casa e di una chiesa che si trovava sicuramente sul posto dove oggi c'è la chiesa di Saint-Denis. La casa ricevette il nome di Grand Saint-Jean quando, dissolto l'ordine dei Templari, divenne proprietà dei Cavalieri di Saint-Jean-de-Jerusalem. L'ordine aveva anche un'altra casa che fu chiamata "le Petit-Saint-Jean" per distinguerla dalla prima. Nelle vicinanze immediate si trovava il Puits-du-Temple il cui ricordo è conservato nel nome dato ad una strada.
I Templari trovarono sempre grandi favori da parte dei signori di Montpellier i quali li avevano esentati da ogni imposizione, fiscale o naturale sui loro possedimenti.
Con il trascorrere dei secoli, l'Ordine aveva ammassato una grande fortuna e faceva prestiti anche ai vari re di Francia che erano sempre a corto di denaro. I Templari divennero così  una vera potenza che non poteva essere controllata dall'autorità del re.
Per mettere un termine a questa situazione, il re Filippo IV ordinò di arrestare tutti i Templari  del regno (più di qualche migliaio di persone). Quindi la trentina presente a Montpellier fu incarcerata, come già detto, il 13 ottobre 1307. Per giustificare questa azione poco gloriosa, il re ed il Papa li accusarono di eresia e per ottenere delle confessioni si diede ricorso anche alla tortura.


Gli accusati dovevano ammettere di aver sputato sulla croce, rinnegato il Cristo ed essersi dati all'omosessualità. Come se non fosse sufficiente veniva suggerito dall'Inquisizione di rivelare la loro relazione con il diavolo. Fu così che alcuni confessarono che a Montpellier era apparsa la faccia di un gatto che parlava con voce umana. L'inquisizione fu soddisfatta e l'Ordine dei templari fu disciolto mentre il re di Francia recuperava i beni e cancellava automaticamente i suoi debiti. Un altro luogo dove risiedettero, in questa area, i Templari è la cittadina de La Couvertoirade, ma ve ne parlerò in altra occasione.

17 commenti:

  1. Argomento molto interessante quello dei templari, mi ha sempre affascinato e ho letto molto a riguardo, cercando un pochino dii informarmi :)
    Molto interessante quindi, a mio giudizio, questo tuo post e le curiosità che ci hai voluto raccontare in merito :)

    Un saluto e una buona giornata a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio, se ami questo periodo della storia, tempo fa o molto tempo fa (non me lo ricordo), ho fatto dei post sui castelli del sud della Francia che erano proprietà dei templari. Non ti obbligo a cercare, cerco io e ti mando i link. Ciao e buon fine settimana.

      Elimina
  2. I beni notevoli ed ingenti dei Templari facevano davvero gola a re, principi e non solo. Anche allora imperava la potenza del dio denaro e tutto serviva allo scopo.
    Post interessante, come intricata ed interessante è questa pagina di storia.
    Un grande saluto, Costantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, del resto, come si dice, "corsi e ricorsi della storia". Penso che anche oggi ci sia una certa corsa al dio denaro. Abbiamo un caso lampante qui in Francia. Alstom apre un contratto di miliardi di euro in America, ma una clausola la obbliga a costruire i treni sul luogo. Quindi minaccia di chiudere una fabbrica in Francia (450 posti di lavoro) dopo che, per ben due volte, lo Stato l'ha tirata fuori dai problemi. Quindi i benefici americani finiranno nelle tasche degli azionisti ed il colmo è che lo Stato francese è azionista al 14%. Scusa lo sfogo ma va a finire che parto anche da qui. Buon fine settimana.

      Elimina
  3. Argomento interessantissimo ma che mette tanta paura in corpo ;)
    Come va la salute? ti stai riprendendo?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Anna. MI sto riprendendo ma il problema è che la spalla è ancora bloccata. Quindi se a metà ottobre le cure non daranno un certo resultato, dovrò veramente pensare a farmi operare. Pensavo di poterne fare a meno ma ... Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  4. Ciao Elio , sapevo qualcosa sui Templari , ma molto poco . Il tuo post lo trovo
    interessante e voglio saperne di più . Domani cerco su GOOGLE " I Templari "
    spero di soddisfare il mio interesse e curiosità .
    Vuoi partire anche dalla Francia ? Mah ! A me sembra ke tutto il Mondo ( + o - )
    è paese . Forse , solo i Paesi Nordici sono più seri , ma sai ke tristezza
    vivere là ( Ho amici e sono stata in Finlandia ) . In inverno 4 ore di luce .
    Riscaldamento acceso da metà Agosto fino....Il più alto tasso di suicidi .
    La vita programmata dalla nascita alla morte . Noooooooooo Facciamoci un po
    di nervoso o rabbia x le ingiustizie , ma godiamoci il sole , e nel mio caso , il mare . Bises a tutti e due . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti suggerisco tre noimi per la tua ricerca : Montségur, Peurepertuse e Queribus. Sono i pricipali castelli ctatai (in rovina) del sude della Francia. A suo tempo li ho filmati ma non posso fare un post con un film di un'ora. Non ho alcuna intenzione di partire dalla Francia anche se con quello che arriva ne vrei la voglia. Per il momento dico sempre a mia moglie che da qui esco con i piedi in avanti (il più tardi possibile naturalmente). Contraccambiamo le "bises".

      Elimina
    2. Ciao Elio , ho guardato i 3 castelli e poi sono andata a cercarmi
      I Templari . Una lunga storia , molto interessante , ne sapevo
      così poco , ora sono informatissima . Grazie . Laura

      Elimina
  5. Très bon article historique.
    Bon weekend, Elio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Elisabete. Bonne semaine, je viens chez toi le plus tôt possible. Amitiés.

      Elimina
  6. Mi sembra che ci sia un detto che più o meno recita così : " Il denaro fa tornare la vista ai ciechi", così il tesoro dei templari fece tornare la vista al re ed ecco che fine fecero; credo che in Vaticano ci sia un documento dell'epoca in cui si attesta che l'ordine non fu mai sciolto ma semplicemente, come dire, addormentato.
    Un abbraccio Elio, felice fine settimana a te e lieta che tu sia tornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Sciarada, ma addormentato o sciolto equivaleva alla stessa cosa. Dopo tutto quello che avevano fatto durante le crociate non potevano veramente "distruggerli" ma li hanno comunque torturati un po'. Mi piace il detto e me lo approprio. Ricambio l'abbraccio e ti auguro una buona settimana.

      Elimina
  7. Sono sempre interessanti le notizie sui Templari la cui figura rimane da sempre controversa.
    Felice domenica.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrico, personalmente penso che l'istituzione dei templari sia partita con delle buone intenzioni e che poi, come molte altre cose, ci sia stato effettivamente un atteggiamento controverso. Comunque trovo che il modo scelto dal Papa e dal re di Francia fosse un po' troppo speditivo. Buona settimana.

      Elimina
  8. Sono molto interessata del tema dei Templari, e so che in Francia ce ne sono molti siti che testimoniano il suo passaggio attraverso il paese. Grazie per la condivisione di questo nuovo argomento con noi! Abbraccio Elio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patzy, ricambio l'abbraccio. Effettivamente nel sud della Francia esistono ancora dei castelli (quasi tutti in rovina) che appartenevano ai templari. Visto l'interesse penso che approfondirò il tema senza dimenticare i dogi.

      Elimina