AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 25 ottobre 2015

ANCORA MUSICA LIRICA

Non vorrei che qualcuno di voi pensi che io sia portato solo sulle arie di tenore e per smentire ripropongo quindi un'altro intervento a "Musiques en fête" di Orange.
Vi presento quindi una delle più grandi soprano attuali, Inva Mula nell'aria " Ebben andrò lontana" da "La Wally" di Alfredo Catalani.


LA STORIA

ATTO I

Stromminger (padre di Wally) festeggia il suo settantesimo compleanno e Gellner (innamorato di Wally) prende, alla gara,  il bersaglio in pieno centro al tiro all'arco. Mentre i due stanno bevendo Walter (il menestrello) canta una canzone che dice scritta da Wally. Entra Hagenbach con la pelle dell'orso che ha appena ucciso. Stromminger lo prende in giro e Hagenbach lo attacca. Wally s'interpone per proteggere il padre e riconosce in Hagenbach l'uomo che segretamente ama. Gellner rivela a Stromminger l'amore che la figlia porta al suo nemico e quest'ultimo decide che Wally deve sposare Gellner prima della fine del mese minacciandola di buttarla fuori di casa se non obbedisce.

 ATTO II

Nell'albergo dell'Aquila a Sölden. La proprietaria Afra è la fidanzata di Hagenbach. Stromminger nel frattempo è morto e Wally ha ereditato la sua fortuna. Gellner ha cambiato di umore ed è sempre taciturno. Wally si reca alla festa e Hagenbach viene sfidato dai presenti a rubarle un bacio. Afra lo avverte che non bisogna giocare con l'amore e Wally rifuta il gioco dei baci.
Wally offre del denaro a Gellner affinché parta dalla casa del padre, ma questi rifiuta affermando di essere sempre innamorato di lei ed aggiunge che in ogni caso l'altro è fidanzato con Afra che viene insultata da Wally. Quest'ultima danza con Hagenbach che, preso di passione, la bacia vincendo la scommessa. Alle grida degli scommettitori Wally si gira verso Gellner e gli chiede se la desidera sempre ed aggiunge che Hagenbach deve morire per essersi comportato in malo modo con lei.

ATTO III

Wally si ritira nella sua stanza sapendo però che Hagenbach è partito per Hochstoff per una missione segreta. Piange sul suo amore perduto e poi sentendosi capace di perdonare si chiede se non dovrebbe impedire a Gellner di uccidere Hagenbach. Gellner però arriva annunciandole che ha spinto il suo rivale nel burrone. Wally, inoridita, lo trascina fuori promettendo ad Afra di non opporsi più al suo matrimonio sempre che si riesca a salvare Hagenbach. Quindi munita di una corda scende nel burrone e lo riporta svenuto.

ATTO IV

Sfinita e disperata, Wally contempla il ghiacciaio che si trova vicino alla sua casa. Walter viene a dirle che è minacciata dalle valanghe frequenti in questa stagione (è Natale) e lei gli chiede di ricantare la canzone dell'Edelweiss (stella alpina). Mentre lei si prepara a morire arriva Hagenbach che a causa del maltempo esce a controllare la situazione. Grida qualcosa a Wally e si sente il rumore di una valanga. Wally gli risponde ma non ottiene a sua volta alcuna risposta, quindi apre le braccia e si getta dentro la valanga.

Particolarità di quest'opera è che il menestrello Walter è interpretato da una soprano.

Buon ascolto.

22 commenti:

  1. Caro Elio, qui da te non ci si annoia mai, molto bello veramente questo brano.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, ti ricambio il commento. A presto.

      Elimina
  2. Preciosa la música y original el hecho de que el personaje del trovador Walter sea interpretado no por un hombre, como sería lo normal, y sí por una mujer soprano.
    Cariños y buena semana.
    Kasioles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che hai ben interpretato la storia dell'opera. Forse al posto di una soprano si sarebbe potuto mettere in scena un controtenore, ma, ai tempi di Catalani l'utilizzo dei castrati era sparito e non si usavano ancora i controtenori odierni. Buenas tardes.

      Elimina
  3. Bellissimo non conoscevo quest'opera molto bella e suggestiva grazie.
    Buon inizio settimana.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Edvige, io sono sepre stato un verdiano, rossiniano e pucciniano pur amando anche l'Andrea Chenier di Giordano. Sto cercando di scoprire opere che non conosco a sufficienza e dove so qualche aria ed ho pensato di condividere la ricerca. Buon inizio di settimana anche a te.

      Elimina
  4. Caffè del buongiorno! Buon inizio di settimana! Un carissimo saluto per te!
    ¡Café del buen día!¡Feliz inicio de semana! ¡Un gran saludo para ti!

    _________ $
    _________ $$$
    _________ $$$$$$$$
    ____$______ $$$$$$$
    ____$$$$_______ $$$$
    _____$$$$$$$____ $$$
    _______$$$$$$$__ $$$
    __________$$$$__ $$
    ___________$$$__ $
    ___________ $$
    ___________ $
    ___________ $_$$$$$$
    _________ $$$$$$$$$$$$$$
    ____ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ____ $$$_$$$$$$$$$$$$$$$$$$_$$$$$
    ____ $$______$$$$$$$$$$$____$__$$
    ____ $$____________________$$__$$$
    _____ $$___________________$$__$$
    _____ $$__________________$$__$$
    ______ $$________________$$$$$$
    __$____ $$$____________$$$$
    _$$_____ $$$$________$$$$$
    $$$______ $$$$$$$$$$$$$$$
    $$$_______ $$$$$$$$$$$$$__________$
    $$$$$________ $$$$$$$___________$$
    _ $$$$$$______________________$$$$
    __ $$$$$$$$$$____________$$$$$$$
    ____ $$$$JK$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    _______ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ______________ $$$ ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto volentieri il caffé, anche se a quest'ora sono già a tre. La settimana è cominciata bene con un chilometro a nuoto in piscina. Purtroppo da stanotte farà brutto tempo e quindi non potrò uscire in bicicletta domani. Pazienza, mi rifarò nei giorni seguenti. Buona settimana.

      Elimina
  5. Não conhecia pormenores da História que resultou nesta Obra.
    Gostava de conhecer mais. As certezas do tempo já não deixam espaço para lá chegar.


    Abraços
    SOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Sol.Forse avrei dovuto precisare che Wally si è sentita offesa perché crede che Hagenbach l'abbia presa in giro solo per vincere la scommessa. Buona settimana.

      Elimina
  6. Grazie Elio , di farmi ( farci ) ascoltare bellissimi brani , scoprire angoli di Francia , la storia dei
    Dogi , le foto delle tue " scarpinate " , che altro ? Un'abbracci sempre affettuoso . Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena passato da te per commentare l'ultimo post. All'elenco mancano le foto di Venezia (lol) ma è vero che non ne pubblico da un pezzo. Spero di tornarci l'anno prossimo per fare delle altre foto, naturalmente diversificandole da quelle già scattate. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  7. Beh, questa è MUSICA di altissimo livello. Come già ti ho scritto, mi ha sempre affascinato la lirica, poi piaceva molto a un mio zio quindi da lui mi capitava di ascoltarla. Musica non per tutti, ma che va assolutamente almeno conosciuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Maurizio, mio padre catava in tenore e mia nonna in soprano (per fortuna ho preso da mio padre e non sono diventato un controtenore). Quindi, durante le feste familiari non si cantava "... e dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto ", ma della lirica. In ogni caso io amo tutta la musica purché sia buona ma quello che non sopporto è lo slam. E' più forte di me, non riesco ad ascoltarlo. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  8. Scrivo poco Elio, scusami. Bellissima musica per intenditori..... Come va con la salute? Spero bene. Un caro saluto a te e famiglia. Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, nessun problema, vieni quando puoi e sarai sempre la benvenuta. La salute va bene e sono in forma anche se leggermenta meno dell'anno scorso, ma verrà con l'esercizio. Ho ripreso tutti gli sport che praticavo ma, per il momento, con un po' più di calma. Ricambio il saluto per te e la tua famiglia.

      Elimina
  9. Una voce stupenda e anche una bella donna! Da mia madre ho imparato sin da piccola ad apprezzare le opere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra normalmente le soprano sono sempre delle belle donne anche se qualche volta hanno dei chili di troppo. La tendenza odierna è comunque ad un fisico molto meno robusto dei decenni scorsi. Come ho detto più sopra io ho imparato fin da piccolo a cantare l'opera seguendo mio padre e mia nonna che inoltre cantava a mio fratello ed a me delle arie, per farci addormentare, al posto della ninna nanna. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  10. Belleza de cantante en todos los sentidos :)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Boris. Vedo che anche tu ami la musica lirica. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  12. Preciosa voz. Gracias por compartir, amigo..
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere venuto a trovarmi. Un amichevole abbraccio anche da parte mia.

      Elimina