AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 4 giugno 2014

VENEZIA - LE ISOLE

Cari amici, il motivo della mia lunga assenza sui vostri rispettivi blog è che mi hanno chiesto di tradurre in italiano un libro anticorrida e che, capirete bene, non posso certo rifiutare visto il mio interessamento per la difesa degli animali. La corrida è la madre di tutti gli orrori che si possano esercitare su un animale perché comporta poi altre azioni su altri animali. Tempo fa, tre ragazzini, si sono divertiti a piantare delle freccette sul dorso di un cagnolino, come se fossero delle "banderillas". Cagnolino che poi è morto annegato per fuggire dai suoi torturatori.

Quindi cercherò di essere presente il più possibile e, nel frattempo, vi pubblico un post su Venezia.

Direzione Torcello:





Il ponte del Diavolo. La leggenda racconta che il diavolo sarebbe apparso un 24 dicembre (guarda caso giorno del mio compleanno) a mezzanotte, in forma di gatto nero, ad una bella venziana ed a un giovane ufficiale austriaco. Personalmente penso fosse lo scherzo di un innamorato della ragazza (lol).


La cattedrale di Santa Maria Assunta di stile veneto-bizantino


Una caratteristica di questa cattedrale, sono le imposte in pietra, recentemente restaurate


e l'interno



MODI DI DIRE
Dar 'na onta e 'na ponta
(Tratto da Ciò - Zibaldone veneziano di G. Calò)
Assecondare all'inizio qualcuno, ma poi contradirlo durante un discorso od una disputa.

22 commenti:

  1. Mi sarei comportato allo steso modo pure io.
    Gli animali vanno rispettati in quanto tali, a maggior ragione perché non sono in grado di difendersi dalla barbarie umana (...ma è comportarsi da esseri umani?)

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo, sono contento che tu sia d'accordo. Alle volte mi chiedo se gli esseri umani abbiano capito che siamo su questa terra non per distruggerla ma per conservarla. Quando anche nella Bibbia (non sono un baciapile) leggi che Dio ha detto che l'uomo sarebbe stato il padrone della terra, si deve intendere anche che dovrebbe esserne il protettore. Personalmente sono convinto che deriviamo dai una mutazione animale, ma rispetto i credenti. Grazie della visita e buona settimana.

      Elimina
  2. Ciao Elio, sto dalla tua parte amo Venezia e sono amico degli animali.
    un caro saluto e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano, spero che tutto vada bene per te e mandami notizie di tanto in tanto. Io, come ho detto cercherò di essere il più presente possibile nei blog degli amici, ma devo dare priorità alla traduzione. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  3. Concordo, hai fatto bene!!! la corrida è tremenda!
    Bellissima Torcello, ci sono stata una volta in gita con la classe, ma non ricordavo le imposte di pietra della Chiesa!!! spettacolari, penso uniche nel mondo (?)
    buon fine settimana! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, forse sei passata da Torcello quando le imposte erano in restauro e, inoltre, sono sul retro e non tutti ci vanno. Contro la corrida sono ormai più di 10 anni che mi impegno. Quando sono arrivato in Francia, credevo, come la maggior parte degli italiani, che esistesse solo in Spagna e Portogallo e mi sono ritrovato con questo orrore. Non ci ho pensato due volte e sono entrato subito in un'associazione anticorrida. Il problema è stato che mi hanno chiesto di fare il turista ed entrare a filmare per avere la dimostrazione delle torture inflitte al toro. Un orrore ... uscivo dall'rena con lo stomaco bloccato. Non so se io riuscirò a vederlo, ma prima o dopo sarà annullata. Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  4. Ciao Elio,
    amo gli animali e credo che la corrida sia una barbarie da evitare, i bambini imparano tutto ciò che vedono e spesso non distinguono il male dal bene, per loro è tutto un gioco.
    Le imposte in pietra non le avevo mai viste, stupefacente.
    Il detto è molto istruttivo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia, sono d'accordo sui bambini. Pensa che il presidente dell'associazione di cui faccio parte, è sotto processo per aver dichiarati "barbari ed incivili" dei genitori che portavano i figli alla corrida. Il Primo Ministro e qualcuno dei suoi Ministri sono dei pro corrida e quindi puoi immaginare la nostra difficoltà a far avanzare la causa.
      Le finestre in pietra servivano a trincerarsi in caso di attacco nemico. Torcello è l'isola più vicino alla costa e quindi ogni tanto veniva attaccata. Buon fine settimana.

      Elimina
  5. Concordo caro Elio...e Venezia sempre nel cuore! Bellissimeed affascinanti immagini..mi viene voglia di tornarci. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, grazie dei complimenti e se decidi di andare a Venezia, scrivimi che ti darò delle indicazioni turistiche e no, nel senso che posso fornire anche una lista di ristoranti dove non si viene spellati. Buon WE.
      P.S. - Ho deciso che a settembre dell'anno prossimo mi rimetto a dipingere, ma ricomincerò da zero iscrivendomi ad un corso qui a Montpellier.

      Elimina
  6. Immagini come sempre bellissime quelle che ci proponi, e lodevolissimo il discorso sulla tradizione del libro, il tema tocca anche me e, ovviamente, sostengo la tua stessa causa :) ciao Elio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio, sai che alla manifestazione di sabato 31 magio c'erano più di cento italiani provenienti da Roma, Firenze, Asti e Torino. Una grossa soddisfazione per me aver avuto tanti connazionali attorno. Buon fine settimana.

      Elimina
  7. Le pont de la 3ème photo m'a enchantée.
    Bonne soirée, cher Elio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta Elisabete, si tratta del "Ponte del Diavolo". Buon WE.

      Elimina
  8. Gracias por siempre mostrar tan magicas fotos, saludos.

    RispondiElimina
  9. Venezia è bella, e i tuoi post e le foto lo sono anche ... Ma ciò che amo gli animali, nessun posto sarebbe prima che l'attività che stai facendo. Per me, sei perdonato! Grande abbraccio e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patzy, non sarò proprio assente del tutto, ma priorità alla salvaguardia degli animali e quindi alla traduzione. Se fra qualche anno dovesse essere pubblicato in Iaalia informerò tutti voi. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  10. ¡Hola, Elio!!!

    Es una preciosidad este post que nos dejas; maravillosas fotos de esa puente con historia o leyenda...
    Venecia siempre Venecia la más bella del mundo, porque no hay otra que se le parezca..
    Ha sido un inmenso placer pasar por tu casa.
    Te dejo mi gratitud y mi estima.
    Un beso y se muy muy feliz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, penso anch'io che al mondo non ci sia una città come Venezia anche se, gli americani, hanno cercato di copiarla a Las Vegas. Naturalmente la superficie non è la stessa ed i vari monumenti sono raggruppati uno presso l'altro. Ci sono però delle gondole. Ricambio il bacio e gli auguri di felicità.

      Elimina
  11. Il tuo intervento a favore della corrida, ti fa più che onore e quei ragazzini , hanno fatto un atto altrettanto terribile per un cagnino inerme.....
    Le tue foto sono sempre straordinarie, e i ponti del diavolo che si incontrano spesso in ogni piccolo paese o città, mi hanno sempre affascinato!
    Un abbraccio forte caro amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, se tutti gli anicorrida del mondo si unissero, penso che questo obbrobrio resisterebbe molto poco. Se i ponti del diavolo ti affascinano, quando potrai essere a Venezia, pensa a poter visitare l'isola di Torcello. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina