AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 28 novembre 2012

PARC MONTCALM - MONTPELLIER

A qualche passo da casa mia c'è un grande parco che una volta era sede di una caserma. Tutti i militari sono stati trasferiti in un'altra città e la struttura è rimasta a carico del Comune. La popolazione si era espressa perché il tutto restasse a disposizione della cittadinanza, creando un grande parco, e così è stato. Oggi però ci sono dei promotori edilizi che stanno tentando il colpo per costruire 2.000 appartamenti e spero che la giunta non ceda, malgrado le eventuali bustarelle.
Ve lo presento in fotografia e mi riservo altre foto per la prossima volta.

















Una parte dell'ex "percorso di guerra"

32 commenti:

  1. Actuellement, il est question d'y faire passer la 5° ligne de Tram...mais tout cet espace "libre" attise les convoitises.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pardon Alain, mais je n’écris pas trop bien le français, sauf mettre beaucoup de temps. Personnellement je suis contre le passage de la ligne n° 5 dans le parc Montcalm, parce que ça serai le début de l’urbanisation. Merci de la visite et je passerai chez toi. Bonne soirée.

      Elimina
  2. Ciao Elio, questo bellissimo parco dovrebbe essere mantenuto, e sicuramente asi sara. Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora una volta, Carolina. Quello che è certo è che tu sei più assidua di me per renderci visita. Spero anch'io che il parco resti così ed anzi che sia migliorato per creare un luogo dove si possa respirare un po'. Vedremo nel futuro. Buona serata.

      Elimina
  3. Caro Elio con queste foto di questo bel parco mi sento tranquillo!!!
    Ma quando do uno sguardo alla finestra ritorna nuovamente l'inquietudine del brutto tempo minaccioso che c è.
    Ciao e buona serata caro amico anche se è brutto tempo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che dovrei creare per te un premio di frequenza nel blog, ma non sono tanto forte in informatica da poterlo fare. Se ne ricevo uno, te lo regalo immediatamente. Grazie Tomaso e buona serata anche a te.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sergio, sono mondiali le bustarelle, ma qui si parla piuttosto di finanziamenti occulti dei partiti, anche se poi gli euro finiscono nelle tasche dei vari responsabili. Qui piove da matti, spero che a Venezia vada meglio. Buona serata.

      Elimina
  5. Vedo che anche da te la "tendenza" (diciamo così) a cementificare zone già destinate ad uso certamente migliore, è piuttosto attiva...
    E' proprio vero che la "pecunia" smuove e attira a tutti i livelli.

    Mi auguro, insieme a te, che rimanga parco!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sirio, a Montpellier si sta costruendo più che in Spagna l'anno scorso. E' vero che molti francesi del nord aspirano a vivere nel sud per via del clima favorevole (in questo momento piove molto, ma già da venerdì prevedo di uscire in bici), ma non vorrei che anche qui arrivasse una crisi tipo "subprimes". Inoltre, come ben saprai "pecunia non olet". Buona serata.

    RispondiElimina
  7. E un bellissimo parco sarebbe un vero peccato venisse
    cementificato,
    ciao caro amico
    buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa vuoi, Tiziano, chi vince sono sempre la finanza ed il denaro. Quando sento la presidente dell'industria (francese) criticare la decisione del governo attuale (l'unico di sinistra in Europa) mi vengono i brividi. Ora, devi sapere, che una fabbrica di acciao, di proprietà di investitori indiani, è ferma da sette mesi e i dipendenti non prendono un soldo. Il ministro dell'Industria ha dichiarato che vuole temporaneamente nazionalizzare l'azienda perché ha qualcuno che vuole riprenderla in azionariato con lo Stato. I proprietari (indiani) si sono dichiarati indignati di questa decisione del ministro (e naturalmente non vogliono cedere l'attività ad un concorrente) e la presidente dell'industria ha dichiarato che non era possibile accettare una decisione del genere. Ma queste persone, capiscono che i dipendenti senza stipendio forse possono essere un po' più indignati dei proprietari e che non potrebbero accettare la chiusura della fabbrica? Scusa la lunga risposta che avrebbe potuto essere un post, ma il mio blog non concerne la politica, anche se mi piace parlarne. Buona serata anche a te.

      Elimina
    2. Ciao Elio purtroppo e tutto mondo e paese i governi e chi a il denaro se ne sbattono dei lavoratori fanno solo chiachiere tanto loro mangiano lo stesso, comunque la situazione non e per niente rosea.
      ciao buona giornata.

      Elimina
  8. bel parco, chissà per quanto ...? Ogni paese ha il suo termine per definire le "bustarelle", ma il risultato non cambia. Non rimane che goderlo fin che dura.
    Qui piove tantissimo e non abbiamo le gondole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so fino a quando, Adriana, ma se creano un'associazione per impedire l'urbanizzazione, ti giuro che mi iscrivo subito. Al posto delle gondole prendete un "sandolo". Scusa la battuta, qui è piovuto fino ad ieri ed oggi c'era un vento a 80 km ora che ha allontanato le nuvole. Domani esco in bici da corsa dopo una settimana. Devo confessarti una cosa, io le gondole le ho sempre prese per traghettare da una riva all'altra del Canal Grande. Le gite per turisti sono troppo care. Un amichevole abbraccio a te ed al futuro campione di cherma.

      Elimina
  9. Certo sarebbe un peccato cementificare una zona come quella. Molto meglio fare un parco pubblico. Ciao Elio buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che penso anch'io ed una gran parte della popolazione. Vogliono addirittura far attraversare il parco per la quinta linea del tram, quando tutti gli abitanti sono contro, visto che potrebbe poassare a fianco del parco. Terrò voi tutti al corrente degli sviluppi. Buona serata.

      Elimina
  10. Ola caro Elio ,atrazei-me um pouco em ler tuas últimas postagens,como sempre todas muito boas.Lindíssimo parque perto de tua casa,espero que tudo fique certo.Abraços.Su.

    RispondiElimina
  11. Ciao Suzane, grazie per la visita. Come ho detto ad Enrico, spero di potervi dare buone notizie in futuro. Grazie per i complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Speriao proprio che il cemento qui non arrivi, anche se spesso gli interessi superano il buon senso. Ciao Elio.

    RispondiElimina
  13. Se fossimo in Italia sarebbe una battaglia persa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse anche qui, Costantino. Per esempio, il primo ministro vuole assolutamente costruire a Nantes un nuovo aeroporto e c'è la polizia in guerra con gli anti che occupano il terreno agricolo dove insistono molte coltivazioni. La scusa è che sostituirebbe un altro aeroporto vicino, ma io mi chiedo, perché non restaurare quello esistente che costerebbe meno visto che poi, dopo la costruzione del nuovo, bisognerebbe recuperare i terreni del vecchio deturpato dal cemento e quindi con ulteriori costi? Sono i misteri della finanza e della politica. Buona giornata.

      Elimina
  14. Un bel polmone di verde e di spazio attrezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Adriano, ma questo polmone è in pericolo e rischiano di soffocarlo con il cemento. Pensa che all'interno c'è una piscina di 25 metri che serviva ai militari per l'allenamento. Ora, vogliono distruggerla per farci passare il tram. Ma non si potrebbe recuperarla e metterla a disposizione degli abitanti attorno al parco? Vedremo come andrà a finire.

      Elimina
  15. Ciao Elio, avrei preferito contattarti tramite mail ma non ho trovato il tuo indirizzo, sono un'amica di Robby di Hay Lin Bau Bau: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/search/label/gioco%20Candy
    sto cercando di contattarla da 2 giorni perchè ha aderito ad un mio gioco ma non mi ha dato il suo indirizzo civico ( e senza quello non si può fare, è per uno scambio di prodotti alimentare), so che tu , all'inizio di novembre 2011 hai ricevuto delle cose da lei, ho pensato che forse hai conservato il suo indirizzo, ne avrei bisogno entro domani.....non so proprio come fare. Grazie anticipatamente! Ecco il mio indirizzo per contattarmi: stella.lair@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella, vengo a risponderti via mail, dopo aver finito qui.

      Elimina
  16. Élio, Amigo

    É criminoso, em qualquer lugar do Mundo, substituir árvores e largos espaços privilegiados de lazer, por cimento e mais cimento, com o fim de se obterem lucros fáceis.
    Não me admira que aí em França o suborno das autoridades confirme o Ditado Popular: "TODO O HOMEM TEM UM PREÇO".
    Pena que seja, sempre, pago no pior sentido...


    Abraços


    SOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, amico. Ogni uomo ha un prezzo, ma ce ne sono che non cedono. Purtroppo nel mondo delle costruzioni, particolarmente pubbliche, succede questo ed altro. Un amichevole abbraccio anche a te.

      Elimina
  17. Espero que o parque se mantenha. Sabe de uma coisa, o Elio falou em Nantes numa resposta e eu nasci em Nantes. Bom fim de semana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabete, lo spero anch'io e terrò tutti al corrente. Se ho capito bene, tu sei naya a Nantes? Che coincidenza. Buona serata.

      Elimina
  18. Ciao Elio! Partecipo al contest di Grazia…me lo daresti un voto? Basta andare a questo link e cliccare sul cuore! Grazie davvero, per me significa molto!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina