AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 30 maggio 2012

I TRAM DI MONTPELLIER

Il mese scorso sono state completate le linee 3 e 4 della rete tramviaria. Ora mia moglie ed io ci rechiamo al centro con questo mezzo pubblico. Niente più ricerca di parcheggio (oltretutto piuttosto caro) e niente stress della guida. Molti abitanti di Montpellier possono darsi la mano con quelli di Napoli per il modo di guidare. Si passa con il rosso, non si usano le frecce, si corre sulle rotaie del tram per accorciare i tempi, non si rispettano le priorità, si mettono sulle corsie per girare e poi vanno via dritti ecc. ecc.
Ma torniamo al tram. Vi pubblico le foto delle diverse linee.
La linea 1: il cielo

La linea 2 : la terra


 La linea 3: il mare





La linea 4 : l'architettura 






42 commenti:

  1. Molto interessante caro Elio, foto bellissime e ben documentate caro amico, buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, spero che tu ti stia curando e iposando. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. Bello,segno che quando c'è la volontà le cose si fanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Franz, però per i tram hanno risparmiato in altre cose, come il manto stradale e la manutenzione delle piste ciclabili che vorrei fossero un po' più curate per non forare di tanto in tanto.
      Ciao e grazie della visita.

      Elimina
    2. vedo che tutto il mondo è paese......stessi problemi!Va boh....almeno avete i tram...qui a Sassari nè i tram nè i manti stradali decenti...non parliamo poi delle piste ciclabili che qua non sanno proprio che cosa sono!
      Ciao Elio!!

      Elimina
    3. OK Franz, vedo che tutto sommato devo essere contento di vivere a Montpellier. Un amichevole saluto.

      Elimina
  3. Sono abituato a vedere i tram e la metro di Milano imbrattate dai graffitari quindi mi piacciono molto queste vetture pulite e decorate. Potrebbe essere un'idea per i mezzi milanesi, se le vetture sono già tutte coperte di disegni forse non verrebbero imbrattate poiché gli sfregi fatti dai graffitari non risalterebbero.
    Ciao buona serata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea Enrico. Fai la proposta al Comune facendo vedere le mie foto. In compenso qui i graffiti fioriscono sui muri appena c'è un piccolo spazio. Un giorno o l'altro farò un post su questo argomento. Ho delle foto a disposizione da tempo. A presto.

      Elimina
  4. belle le tram decorate e pinte.. anche in Bruxelles ci sono qualce
    ma non tante che a Montpellier
    ancora una bella serate
    e sono tante triste per la regione Modena !
    anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anni, pensa che stanno già pensando alla quinta linea. Grazie per il pensiero ai terremotati. Ieri ci sono state altre 4 scosse piuttosto forti, ma i miei cugini che abitano a Modena hanno avuto solo una grande paura, ma stanno bene in salute. Modena è una delle province della regione Emilia-Romagna, ma i maggiori disastri sono più a sud di questa città. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  5. Elio, me gusta llegar a tu blog, tus entradas e imágenes me paecen estupendas
    Un abrazo
    Stella

    RispondiElimina
  6. una bella comodità, noi abbiamo qualche linea, però abbiamo la metro (puoi immaginare ...una sola linea che è vero attraversa la città ma che per adoperarla quasi tutti devono prendere prima un'altro mezzo, ma risparmiano anche qui sui manti stradali, effettivamente abbiamo grandi corsi alberati, ma tante vie a buchi)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana, la metropolitana va bene per una grande città. Parigi, per esempio, è un groviera soterraneo. Montpellier non fa ancora 300.000 abitanti, ma si sta costruendo un po' dappertutto. La gente del nord, pensionati o liberi professionisti, ama risiedere nel sud, dove il tempo metereologico è migliore, cercando però certe comodità. Ciao.

      Elimina
  7. Complimenti la tua descrizione e per le foto: tutto eccezionale, tanto da far venir voglia di fare un giretto con tutti quei tram!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Il giretto sarà una delle cose che farò fare a mio figlio ed alla sua compagna quando verranno a trovarci in agosto. Buona serata.

      Elimina
  8. ed io che pensavo che Napoli fosse unica!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Lu, te lo giuro. Fresca fresca ieri: arrivo ad un semaforo dove ci sono tre corsie. La prima per girare a sinistra, la seconda per andare diritto (dove ero io) e la terza per girare a destra. Il semaforo diventa verde e parto. Le due macchine a lato, invece di girare, vanno via dritte anche loro ed io, che per fortuna non ho un bolide con una forte ripresa, sono stato costretto a frenare per non trovarmi stretto tra loro dopo il semaforo dove la strada a senso unico aveva una sola corsia. Ho clacsonato e tutti e due mi hanno mandato a ......
      Ciao e grazie per la visita.

      Elimina
  9. Ahahah! Mi hai fatto ridere di gusto con la battuta sugli abitanti di Montpellier alla guida! Molto allegri e colorati i vostri tram. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dona, ti giuro che è così e vale anche per te la risposta che ho dato a Lu. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
    2. E poi dicono che i veneziani non sanno guidare... :D

      Elimina
    3. Eh sì, Dona, dimenticano che i 3/4 della provincia sono in terraferma e che poi ci sono anche i lidensi. Ciao.

      Elimina
  10. Non ho mai visto dei tram così particolari. Bella la storia dei guidatori di Montpellier! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna, sono stati concepiti dallo stilista Christian Lacroix. Dopo qualche tempo il suo atelier d'alta moda ha chiuso per fallimento, ma riguardava solo i modelli di abiti "haute couture". Per i guidatori leggi anche tu più sopra. Un caro saluto.

      Elimina
  11. molto carina la linea due con i fiorellini colorati. L'uso dei mezzi pubblici può non solo aiutare a ridurre lo stress, ma soprattutto limita l'inquinamento e le città possono essere più ordinate e risparmiose.
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Rita ed io sono uno che ci tiene ad agire contro l'inquinamento. Partecipo attivamente alla raccolta differenziata della spazzatura, oltre a spostarmi il più possibile in tram e bicicletta. Mi chiedo però, anche se la risposta è sottintesa, perché i governanti di ogni paese e di ogni bordo ci abbiano spinto ad usare le vetture, eliminando i tram che già esistevano. Si sarebbe potuto continuare su questa via ed oggi, sicuramente, la tecnica di costruzione e messa in funzione sarebbero molto più avanzate. Ciao e buona giornata.

      Elimina
  12. Elio che meraviglia, i tram color del cielo con le rondini... si devi essere proprio contento di abitare in francia.
    Nel mondo di adesso vi sono problemi ovunque, ma il sud della francia trovo sia un luogo dove la qualità della vita, nel suo complesso è ottima, e poi io ho lasciato il cuore in provenza....
    non ridere, ma giorni fa terrorizzata dall'arrivo di un forte sisma al sud, ho cercato in internet case in affitto in Provenza... ma ho trovato esclusivamente case vacanze.
    sto pensando seriamente a questa follia senile hahahaha
    Un sorriso e te a ai tuoi
    gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gingi, la mia strega unica e preferita. Purtroppo, anche se non lo si dice in TV, la crisi sta colpendo anche qui. Sono contento che sia cambiato il Presidente, ma non vedo fino a dove possa arrivare il suo voler cambiare la Francia, quando tutte le potenze economiche e finanziarie gli sono contro. Personalmente sarei supercontento se riuscisse nei suoi intenti, ma già le grandi aziende hanno annnunziato migliaia di licenziamenti. E' bastato che il governo interdisca un aumento di un grande PDG, il quale voleva far approvare di avere uno stipendio di 2.500.000 euro (anno) + pensione e buonauscita conseguenti, che si è scatenato un putiferio. E' da tenere presente che in questa azienda lo Stato detiene il 30% delle azioni. Scusa questa lunga disamina, ma non credere che l'erba del vicino sia sempre più verde. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
    2. Nell'andare da una parte o dall'altra, caro Elio, oramai sono fuori dal lavoro, la componente politica per me ha poca valenza.
      No, non mi sposto perchè l'erba è piu verde, ma per quella mia sindrome geografica e per quella inquietudine e curiosità del nuovo e diverso che hanno sempre accompagnato la mia vita.
      Comunque vedremo...
      Ricambio l'abbraccio con un sorriso
      gingi

      Elimina
    3. Cara Gingi, volevo solo riferirmi al fatto che, anche se per il momento la Francia se la cava meglio che l'Italia, bisogna anche sapere che qui la vita è molto più cara rispetto al nostro paese. E l'inflazione avanza a passi di gigante al contrario delle nostre pensioni. Grazie della tua risposta perché mi fa sempre piacere dialogare su argomenti di un certoo interesse. A presto.

      Elimina
  13. Che belli i tram della tua città; fanno venire voglia di salirci ed andare andare.
    P.S. Gingi, anche io ho lasciato il cuore in provenza e a volte mi immagino di vivere là, di guardare giocare le petanque e mangiare une salade avec chèvre chaud. Sigh sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, vedo dal tuo commento che conosci le prelibatezze culinarie del sud della Francia, anche se noi,in casa, continuiamo a mangiare all'italiana. Per la petanque ci ho provato, ma non è come giocare alle bocce e quindi mi sono adattato ad essere quello che sboccia per eliminare la "boule" dell'avversario. Ma ti giuro che se gioco due volte all'anno è gia troppo. Vale per te anche quello che ho risporto a Gingi. Bisogna viverci in un paese e non fare il turista. Quando sento i miei amici, fanatici per Venezia, magnificarla sono contento, ma poi dico loro provate a vivere dieci anni nella città storica e poi mi direte cosa ne pensate. Questo non toglie niente al mio amore per la mia città natale. Un caro saluto.

      Elimina
  14. Molto belli, colorati ed artistici, questi tram...
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana anche a te Arianna e grazie per la visita.

      Elimina
  15. Elio ho risposto al tuo commento sul mio blog. Ciaooooo

    RispondiElimina
  16. ecco come valorizzare i mezzi pubblici!! anche con questi abbellimenti si fa venire alle persone la voglia di muoversi in modo sostenibile. Certo oltre che belli e simpatici devono essere anche funzionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato qualche problema all'inizio della maessa in opera della terza e quarta linea, ma poco a poco si sta mettendo a posto tutto.
      Il problema è che tutte le quattro linee si incrociano alla stazione ferroviaria, come è logico, ed alle volte c'è un incrocio di tram. Ma tra un mese o due tutto sarà in regola. Ciao ed a presto.

      Elimina
  17. Capisco dove si é ispirata la municipalità di Nizza! Come forse sai o intuisci, a me i tram piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, Adriano. Come ho detto più sopra si viaggia sicuri. Non conoqco Nizza e c'è mia moglie che insite per farmela vedere. Ciao.

      Elimina
  18. ¡Hola Elio!

    ¡Que bien que ahora con el tranvía ya aparcas el coche! En tu garaje y te vas con tu mujer en el chachachá del tren. Que lo disfrutéis.
    A mí me gusta mucho viajar en ese medio de transporte.

    Las fotos son preciosas.
    Te dejo mi gratitud y mi estima. Un besito y se muy feliz al lado de tu pareja.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, inoltre in tram si può parlare senza dover guardare continuamente la strada. Anch'io ti stimo moltissimo e grazie per gli auguri di felicità che mia moglie ed io contraccambiamo. Buona serata.

      Elimina