AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 22 marzo 2012

UN MUSEO SPECIALE

Non ho dedicato molti post alla zona dove vivo attualmente, ma un prossimo avvenimento mi spinge a fare una deroga. Tra una ventina di giorni si inaugureranno la terza e la quarta linea del tram di Montpellier ed una di queste linee arriverà alle spiagge collegando alla città Carnon e Palavas. La cosa che mi fa sorridere è che già molti anni fa esisteva una linea di treno (immortalata in alcuni dei suoi disegni da Dubout) che poi è stata soppressa per dare spazio alle vetture. A Palavas c'è un museo dedicato al vecchio treno del quale vi pubblico alcune foto.

















29 commenti:

  1. Questo si che è un bel documento storico di quella vecchia linea ferroviaria cara Elio.
    Buona notte caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tomaso, è la seconda volta che mi dici "cara Elio", ma io "masculo sono", come dicono in Sicilia. Naturalmente non è che mi sia offeso e capisco benissimo che si tratta di un errore di battitura. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Elio non ti dico cara ci ha pensato
    Tomaso, la tua battuta mi ha fatto fare una risata
    bellissima la vecchia locomotiva,
    buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano per il tuo appoggio ed era proprio quello il mio scopo, far ridere od almeno sorridere.
      Ti garantisco che dal vero è veramente bella ed impressionante. Ciao.

      Elimina
  4. che bella la vecchia locomotiva anche qui a trieste c'è un bel museo ferroviario. Adorando i treni che sono stati per anni il mio mezzo di trasporto per eccellenza mi serbo nel cuore le tue foto come regalo di compleanno. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo nota e la prossima volta che sarò a Trieste cercherò di visitarlo. Certo che da qui è un po' più difficile che da Venezia. Sono stato nella tua città 5 o 6 volte. Amavo prendere il treno da Villa Opcina, invece di parcheggiare in centro. Per il regalo di compleanno ti accontenti veramente di poco ed in ogni caso tanti cari auguri.

      Elimina
  5. Bello questo post....sai da piccola adoravo i trenini (di mio fratello) e sopratutto la locomotiva .....le chiamano cose di altri tempi...ma senza quelle non saremmo qui a litigare sulla TAV ;D .....erano così belli i treni che sbuffavano. Grazie di questo post!!
    "cara" Elio ahahahah!! ...ci ho fatto una bella risata anche io...sai pensavo di essere l'unica ad avere la tastiera dislettica ahahahahah!!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pixia, oggi i ragazzi giocano con prodotti elettronici e mi sorprenderebbe venir a sapere che qualcuno stia costruendo un trenino elettrico. Avevo nove anni quando mio padre me ne ha regalato uno. Passavo ore a vederlo girare sulle rotaie e quando io smettevo, per fare i miei compiti, era mio fratello che continuava. Poi ero io che ero obbligato a fare i suoi di compiti. Per la tastiera dislessica, ce l'abbiamo un po' tutti, quando vogliamo andare troppo veloci. Ti garantisco che la mia amicizia per tuo "zio" non sarà certo intaccata da questo caso, ma ho l'impressione che sia anche perché vuole troppo bene a tutte le sue follower e quindi scrive al femminile. Un caro saluto.

      Elimina
  6. Quant'è "cara" la vecchia locomotiva!!
    Un abbraccio Elettra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra, ma se penso che c'era già la rete ferroviaria, distrutta poi per fare posto alle macchine e che oggi si spendono milioni di euro per rifare il collegamento, mi innervosisco un po'.
      Contraccambio l'abbraccio.

      Elimina
  7. complimenti per il blog,
    complimenti per le foto,
    complimenti per la presa di posizione gattara (animalista in genere),

    se capise che no te set un martorel da uva !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, quando aprirai il tuo blog, scoprirai che mi sono già messo tra i tuoi follower. Il mio non è molto impegnato e preferisco restare sui miei ricordi supportati da fotografie. Leggi quello che ti ho scritto e capirai perché. L'ultima frase la prendo come un complimento e ti ringrazio. Dai, iscriviti anche da me. Un cordialissimo saluto.

      Elimina
  8. Que belas imagens.
    Adoro museus e suas histórias.
    Te desejo um lindo e abençoado final de semana.
    Beijos de cristais.
    Lua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lua, buon fine settimana anche a te sperando sia limpido e soleggiato anche da voi. Beijos, naturalmente.

      Elimina
  9. souvent..on trouve la solution , une fois que les rails sont détruites..et on recommence..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu as raison Elfi, on a mis du temps pour comprendre que les automobiles polluent (lol). Bon dimanche.

      Elimina
  10. Non sapevo che ci fosse un Museo della locomotiva a Palavas e pensavo che la Francia fosse un po' più rispettosa dell'ambiente , ma a quanto pare devo cambiare idea.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana, la Francia è stata ripresa più volte dalla Comunità Europea in termini di inquinamento ed inoltre ha 56 centrali nucleari (dove smaltiranno i residui della produzione? Mah!). Però qui a Montpellier, si sta facendo passi da gigante. Nel 2015, quando sarà finita la 5a linea ed io avrò 75 anni, vendo la macchina e mi sposto solo in tram, treno ed aereo. Inoltre qui, collegato al tram c'è un servizio, a pagamento, per il quale puoi prendere qualche ora una bicicletta od un'auto. Pensa che hanno scelto le Panda della Fiat. Devi sapere che in Francia non ci sono visite mediche e quindi uno di 80 anni, quasi cieco e con l'artrite, può continuare a guidare con tutti i rischi che questo comporta. Buona domenica.

      Elimina
    2. Devo proprio cambiare idea sulla Francia e meno male che criticano noi italiani, non che non abiiamo i nostri problemi, ma insomma.
      buona domenica

      Elimina
  11. Va da sè, credo, che amo i treni, soprattutto quelli di una volta. Ho fatto del resto in tempo a vedere tante locomotive a vapore francesi, perché Ventimiglia é capolinea della SNCF per la Costa Azzurra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li amo, quando sono in orario (lol). Sai che ormai il treno di notte che faceva Nizza-Venezia è stato sospeso da tre anni? Ora sarei costretto a fare Lione - Digione - Entrata ed uscita in Svizzera - Milano - Verona - Mestre - Venezia. Due giornate per arrivare dai miei. Preferisco fare 300 km in macchina e prendere l'aereo da Gerona che mi porta a Treviso o Venezia (dipende dalle stagioni) e mi prende 6 ore.
      Buona domenica.

      Elimina
  12. ¡Hola Elio!!

    Bello texto con esas fotos hermosas de las maquinas del tren.
    Ahora tendrás mejor comunicación con las playas, desde la ciudad de Carnón y Palavas. No es para menos… que sonrías con esa nueva línea de tranvía.
    Pues todo la que sea progreso, bienvenido sea.
    Gracias por compartir tus letras. Te dejo mi gratitud y mi estima. Un abrazo y se muy feliz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Marina. Un abrazo anche a te (Non so come si dica in spagnolo "anche a te").

      Elimina
  13. Ciao e buona primavera.....
    Sai che io amo i treni....e' un mezzo che nella mia vita l'ho preso solo una volta....ma non so perche' mi affascinano da sempre!!!!!Buona vita e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, io il treno l'ho preso molte volte, fin da piccolo. Mio padre era direttore sui vagoni ristoranti della Wagon Lits Cook e quindi avevamo diritto a 8 viaggi gratuiti nell'anno. Inoltre al ristorante ero supercoccolato. Buona serata e buona domenica.

      Elimina
  14. Mi è piaciuto molto le immagini che espongono il treno e appartengono al museo per ricordare le cose che ci hanno accompagnato nella vecchia sento un grande desiderio a volte, mi piaceva amico Elio
    Grazie per aver visitato il mio blog
    Un abbraccio
    stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Stella e, non preoccuprati, tornerò ancora con piacere da te. A presto.

      Elimina
  15. Élio, Amigo

    Quase me surpreendes com as imagens do Museu do Caminho de Ferro.
    Recordações (saudosas) do cheiro ao carvão queimado e vapor!...
    Belo, Amigo

    Abraços

    SOL
    http://acordarsonhando.blogspot.pt/

    RispondiElimina