AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

lunedì 7 novembre 2011

INFORMAZIONI SUL GIARDINO DEL POST PRECEDENTE

Penso sia doveroso dare qualche informazione sul Jardin de Saint Adrien, visto che ho dimenticato di metterle sul post precedente.

I proprietari hanno rilevato una cava abbandonata nel 1988 e nel loro opuscolo di presentazione del giardino danno i seguenti chiarimenti.
Saint Adrien era originario della città di Hadria (l'attuale Adria, porto del Veneto che ha dato il nome al mar Adriatico) ed era uno dei soldati romani incaricati di arrestare ed imprigionare i cristiani della regione di Nicomedia in Asia Minore. Si lasciò convertire da parte loro e si fece battezzare. Arrestato a sua volta, fu decapitato. La sua festa (in Francia) cade l' 8 settembre e c'è un detto: "A la Saint Adrien, froidure ne gèle que les mains" (Alla festa di Saint Adrien, il freddo gela solo le mani).
Il girdino è stato realizzato interamente con materiale di recupero. I muretti del giardino sono fatti con pietre trovate sul posto,. Barriere e tettoie sono in ferro recuperato su dei vecchi tralicci in calcestruzzo. I piccoli Pinocchio in legno sparsi di qua e di la (Ah! questo mi ricorda qualcosa) sono stati creati utilizzando dei vecchi pali del telefono.
La pietra della ex cava è di origine vulcanica ed è composta di basalto, calcare e fini particelle di argilla che rende i bacini completamente impermeabili.
L'inizio dell'utilizzo della cava si situa nel Medioevo e il taglio della pietra si faceva con una specie di piccone a due punte. Il megalite al centro del giardino ne è una prova, è lungo 9 metri di cui 2 incastrati nel suolo e pesa 25 tonnellate.


Alcuni ci vedono un coltello ed altri, più poeticamente,  una vela di pietra.
L'erba del giardino è speciale ed ha bisogno di essere innaffiata soltanto ogni 3 o 4 giorni  per risparmiare l'acqua che viene presa, come pure quella dei bacini, da due grandi riserve (fuori dal giardino) alimentate  da un  piccolo ruscello e dalla pioggia. Le cascate e le fontane servono solo per l'ossigenazione dell'acqua.
Nei bacini vivono diversi tipi di pesci (vedere il mio primo post sul giardino).
All'interno si trova un bellissimo teatro in pietra dove si tengono degli spettacoli.



Vengono organizzate delle serate speciali per sostenere ogni anno una diversa associazione e nel mese di maggio una "festa veneziana". Ho avuto modo di averne una anteprima alla "buvette" del giardino. Le due maschere saranno a Venezia per il carnevale 2012.



Questo giardino fa parte della rete Patrimoniale e Culturale, composta da 12 siti prestigiosi che potrete vedere qui.
E-mail : jardinstadrien@wanadoo.fr 

14 commenti:

  1. Sono andata a farmi il riassunto delle puntate precedenti perche' non ho avuto il pc a disposizione per due giorni.
    Questi sono luoghi davvero incantevoli, se vivessi da quelle parti penso ci passerei ogni giorno, a passeggiare, o semplicemente ad osservare la natura, sapendo che comunque dietro c'è anche un gran bel patrimonio di storia!
    Dovresti presentare in tv un programma tipo Geo&Geo, lo fanno su Raitre!
    Il materiale non ti manca mai!!!
    Un abbraccio.
    Dony

    RispondiElimina
  2. Ogni puntata di questo giardino è una belle sorpresa caro Elio fantastiche foto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che posti favolosi! proprio da Favola! e la spiegazione è alquanto affascinante!
    Quando vuoi sono pronte la seconda e la terza parte del mio ultimo racconto;)
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  4. Interessane anche questa parte dei giardini,
    ciao Elio Un caro saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  5. molto bello e un lavoro molto ecologico, deve essere un vero piacere passeggiare all'interno.
    Ti ringrazio per le delucidazioni che hai scritto sul post della corrida. Sapevo e ho constatato vedendo, parecchie cose, non sono certo una persona che condivide le sevizie sugli animali nè un'animalista, e del resto tante sevizie sono state perpetrate dagli uomini su altri uomini da sempre, quindi non è in certo senso una cosa strana o al di là della storia. Nonostante tutto ciò la corrida mi affascina.
    Spero che questo non pregiudichi le tue visite.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Un gran bel giardino, con delle ottime prospettive di insegnare qualcosa di utile e con una gran bella storia - quella del santo - alle spalle.

    RispondiElimina
  7. mi sono letto tutti e due i post, molto interessante, farà parte della mia cultura sul gardino è molto interessante la storia della nascita del luogo.

    RispondiElimina
  8. E vuoi continuare a sorprenderci...bella la storia...e ho imparato pure perche' il mar adriatico ha questo nome!!!!
    MA SEI UN FOTOGRAFO????SE NON SONO TROPPO DISCRETA!Perche' le tue foto sono troppo perfette!!!!hanno sempre la giusta luce sembrano vere...ogni cosa e' del suo colore,niente di alterato!!!
    Complimenti e buona vita!!!!Raffa

    RispondiElimina
  9. ciao Elio man mano avanzi, la storia diventa sempre piu' affascinante, l'hanno fatto proprio bene pensando a tutto, grazie delle bellissime immagini, a preto rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
  10. @ Dony, conosco la trasmissione, ma non me la sento di affrontare una disfida di questo tipo.
    @ Tomaso, le tue visite ed i tuoi commenti sono sempre i benvenuti.
    @ Sibilla, ci vado subito, dopo questo commento/risposta.
    @ Tiziano, idem come a tuo fratello.
    @ Adriana, come ho già detto sul tuo blog, non sono un integrista e continuerò a venire da te. Trovo però strano che una non amante delle sevizie agli animali sia poi una ammiratrice della corrida. Il fatto che io non la ami non significa che io approvi le sevizie agli esseri umani ed anzi le abborro. E' tipico degli aficionados dirci "Ma ci sono molte altre cause da difendere". Non voglio entrare qui in questo settore, altrimenti domani mattina sono ancora qui a scrivere.
    @ Adriano, anche se in Francia si garantisce la separazione tra Stato e Chiesa, le storie sui Santi circolano liberamente. Ma poi, per una battuta su Maometto, si incendia la sede del giornale satirico Charlie Ebdo.
    @Carmine, se vai sul sito che ho consigliato ce ne sono molti altri, ma penso che in ogni nazione ci sia sempre qualcosa da scoprire e, del resto, il tuo blog ne è la controprova.
    @ Raffaella, non sono un professionista, ma sin dalla più giovane età mi sono dedicato alla fotografia e sviluppavo e stampavo da solo in bianco e nero. Ho una buona macchina fotografica e cerco di sfruttarla al meglio. Ma quando i soggetti sono così belli è facile fare delle buone foto. Inoltre oggi siamo molto aiutati dalla tecnica.

    RispondiElimina
  11. ciao elio, che bel giardino....ma e' una favola!!
    sai quella pietra a prima vista mi e' sembrata un coltello.... non mi sembra per niente una vela...forse neanch'io ho la vena poetica!!!
    grazie di tutte queste info non le conoscevo!! ciao felice pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nanussa, il pomeriggio non è stato molto tranquillo. Sono stato dal cardiologo che però mi ha detto che non ci sono problemi e quindi avrò una piacevole serata. Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  13. Elio grazie , sono andata a curiosare nei siti eccellenti della linguedoc... ed è stato un vero piacere, per gli occhi, e lo spirito....

    RispondiElimina
  14. Ciao Strega, ho deciso di visitarne uno o due ogni anno perché meritano veramente. Buon proseguimento di giornata.

    RispondiElimina