AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

venerdì 12 agosto 2011

CAMPO SANTA MARGHERITA


Quando mio fratello ed io eravamo attorno ai 10 anni, lui ha solo 20 mesi meno di me, facevamo le cose sempre assieme. Nostra madre, ogni giovedì ed ogni domenica, andava a trovare nostra nonna che era ricoverata all'ospedale San Lorenzo (vi è rimasta per 18 anni, sino alla morte) e, solo per questo, mia madre, che fra un mese farà 95 anni, meriterebbe un bel posto nell'aldilà.
Non potendo quindi stare con noi ci dava i soldi per andare al cinema. Erano altri tempi, Venezia era una città piuttosto sicura ed inoltre noi due ci battevamo  molto bene a pugni (mio fratello ha fatto la prima comunione con un'occhio nero).
Nelle vicinanze di casa, in Campo Santa Margherita, c'erano a quel tempo due cinema "Il Vecio" ed "Il Moderno" che oggi non esistono più.

IL CAMPO SANTA MARGHERITA



NELLE FOTO CHE  SEGUONO SI VEDONO
  GLI ALTORILIEVI SUL MURO DEL CINEMA "VECIO"






ED ECCOLO IL CINEMA "VECIO" CHE NON MI RICORDO COSA SIA DIVENTATO




ED IL CINEMA "MODERNO" CHE E' STATO TRASFORMATO IN SUPERMERCATO



Certo, direte voi, sempre la solita nostalgia del passato, una volta era tutto più bello. Però non potete negare che c'era più tranquillità e meno pericoli per tutti, non solo per i ragazzi. Non si sapeva ancora niente della droga ed a quell'età si cominciava appena ad avere dei contatti con le ragazze. Molti di noi non sapevano neanche da dove cominciare. Beh! Non è che poi ci abbiamo messo molti anni per capire, ma anche lì erano dei rapporti, vorrei dire, più umani. Accetto i commenti contrari al mio modo di pensare, quindi dateci dentro.

12 commenti:

  1. Il "Vecio" non ho fatto in tempo a vederlo, ma il "Moderno"... quello si me lo ricordo.
    Sono d'accordo con te, e vorrei dire che ancora oggi, tutto sommato, Venezia è ancora un ambiente abbastanza protetto per i nostri ragazzi.

    RispondiElimina
  2. Io dico sempre che stavamo meglio quando si stava peggio...
    Peccato che proprio il campo S. Margherita alla notte diventi punto di ritrovo e bivacco di giovani schiamazzanti che disturbano la quiete dei residenti in zona!
    Ciao Elio e buon ferragosto

    RispondiElimina
  3. Ciao caro Elio, ti ringrazio per il sostegno. Anche tu devi star bene, e se serve devi farti dei controlli.
    Buon fine settimana.
    Ale

    RispondiElimina
  4. Una storia di vita vissuta che fa riflettere molto, fai tanti auguri alla tua mamma
    ciao

    RispondiElimina
  5. Auguri alla tua mamma...che bello...una mamma non dovrebbe mai avere fine!!!!!
    Condivido con te...il tuo pensiero e' in perfetta sintonia con il mio...Ora ti svelo la mia eta'...ho 34 anni e sento come te tanto il peso del mio passato...un passato felice.... a giocare nei cortili napoletani...dove ci si conosceva tutti e si mangiava il cibo per strada...dove ci si sentiva la musica ed il burattinaio la domenica era lo spettacolo piu' bello!!!!!In pochi anni c'e' stato un cambiamento radicale...mi viene da dire un peggioramento...ci sono alcuni posti di Napoli che sono invivibili...c'e' tanta poverta' e di conseguenza pure tanta malavita....
    Pure io rimpiango il mio passato perche' vivo in un presente che non mi appartiene....Queste donne alla ribalta hanno perso il rispetto prima per loro stesse e poi per quel poverino del maschio,che orami maschio non e 'piu'!!!!!Nonostante sia una donna....non approvo tali atteggiamenti....
    Comunque buon ferragosto a te e alla tua famiglia!!!!!
    Raffaella!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi ricordi accompagnati da immagini di edifici ricchi di storia!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, ma desidero soprattutto rispondere a Raffaella:
    Ho il doppio dei tuoi anni. Durante l'infanzia, a Venezia, non esisteva la TV. La sera tutti assieme si ascoltava la radio e poi tutti a nanna, dopo uno scambio di baci. Oggi è così: il padre in salotto a guardare il calcio, la madre in cucina a sparecchiare guardando la TV piccola ed i figli in camera a navigare su Internet.
    Non sono uno contro il progresso (altrimenti non sarei qui con un blog e tanti amici ed amiche); la tecnica e la scienza negli ultimi 50 anni hanno fatto passi da gigante, ma, forse, con una indecente perdita di umanità.
    L'aumento della criminalità è normale quando manca il lavoro o, se c'è, è mal retribuito. Poter dare un lavoro decente ai giovani significa togliere manodopera alla malavita. La mafia è un po' dappertutto (forse anche ad Arcore?) e personalmente non penso che si possa estirpare come viene dichiarato ad ogni cattura di boss.
    La TV all'inizio era fatta di TG e trasmissioni culturali, poi è passata ai grandi film ed oggi è spazzatura. Grazie a chi?
    Penso che nei rapporti donna/uomo (nota che ho messo prima la donna) le cose stiano cambiando nella vita di tutti i giorni e forse sono stato un precursore. Oggi c'è più partecipazione del "povero maschio", ma la vita normale della gente non fa sensazione ed allora dai con gli stupri, con le mogli battute (in qualche caso anche dei mariti) ecc. (cosa che naturalmente riprovo).
    Ti ringrazio di una cosa. Forse mi hai dato l'opportunità di far vedere che dietro alla fatuità del mio blog, c'è qualcuno che pensa e che si impegna a livello sociale.
    Ti auguro che le future amministrazioni sappiano far tornare la bella Napoli della tua infanzia e se questo arriverà a breve, porterò mia moglie a fare un giro nella bellissima Italia del Sud che ho sempre amato. Ti posso garntire che sono contro la LIga nord. Stammi bene.

    RispondiElimina
  8. E'un onore per me....poter comunicare con qualcuno che mi offre le sue conoscenze e scambi di opinione....il mio blog nasce come motivo di crescita interiore,confrontandomi con persone che hanno vissuto situazioni diverse dalle mie e OCCUPANDOMI DI CUCINA ,di scoprire gusti e sapori nuovi...per me la TAVOLA E' SINONIMO DI FAMIGLIA...E per poter imparare cose nuove...e tu sei uno che ha la franchezza di dire cio' che pensi...ed e' una cosa meravigliosa....Portala a tua moglie "AL SUD",ti garantisco,che non troverete solo malavita ma c'e'tanta gente che suda e lavora tutti i giorni,e soprattutto tanta cordialita' ed ospitalita'...noi napoletani(senza OFFEsa)teniamo il cuora GRANDE.....gRAZIE DI NUOVO.....rAFFAELLA

    RispondiElimina
  9. E come non sentire la nostalgia del passato, quando leggi in cosa si è trasformato il presente?
    8 agosto, Campo Santa Margherita blindato dalle forze dell'ordine in divisa antisommossa per evitare l'assembramento dei giovani nel campo, dopo che un gruppo di netturbini con gli idranti per il lavaggio dei masegni è stato attaccato dai ragazzi con fischi e lanci di bottiglie...
    Hai voglia se un tempo i rapporti erano piu' umani, non ci penso proprio a darti contro Elio!
    Un abbraccio.
    Dony

    RispondiElimina
  10. @ Raffaella, sbaglio o si dice "nu piezze 'e core". Scusami se ho sbagliato la grafia, me la cavo meglio in veneziano. A proposito sono un convinto amatore della musica napoletana. Purtroppo ora "'O sole mio" devo prenderlo un'ottava più bassa, altrimenti non arrivo alla fine. All'inizio avevo pensato anch'io a fare un blog sulla cucina veneta, ma poi ho preferito andare sui ricordi del passato. Nei miei archivi ho una barca (e beh, per un venziano va molto bene) di ricette di mia nonna.

    @ Dony, purtroppo certe notizie non arrivano qui in Francia e forse è meglio che io non venga a saperle. E' la stessa cosa che è successa a Londra dove i giovani tiravano pietre e bottiglie sui pompieri che cercavano di spegnere gli incendi. Ma dove va a finire l'Umanità?

    RispondiElimina
  11. Ciao. Quando ero piccola. in questo piccolo paese del monferrato, non chiudevamo mai la porta di casa, solo accostata. Prima di andare a dormire si chiudeva a chiave, di giorno no. Si era tranquilli. Ora..doppia mandata! Bellissimi i nritratti della tua infanzia.

    RispondiElimina
  12. Grazie Viola per la tua visita. Vado subito da te e mi metto tra i tuoi lettori. Sai anche qui in Francia non è che siano rose e fiori, malgrado i proclami di Sarkozy e del suo governo, che poi è la stessa cosa perché oggi il primo ministro è diventato un pagliaccio che esegue e basta.
    Buon ferragosto.

    RispondiElimina