AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

venerdì 20 maggio 2011

BARTOLOMEO COLLEONI

Uno dei più grandi condottieri mercenari della Repubblica di Venezia fu sicuramente Bartolomeo Colleoni, nato in provincia di Bergamo (1400-1475). Si dice che nel contratto stipulato con la Serenissima avesse precisato che, in caso di morte in combattimento, la Repubblica avrebbe dovuto erigergli una statua “a San Marco”. Quando decedette, il Gran Consiglio, non essendo precisato “Piazza San Marco” e non volendo deturpare quest’ultima, comandò la statua al Verrocchio, ma la fece installare, giocando sulle parole, davanti “l’ospedale di San Marco”, che esiste ancora oggi, in Campo SS Giovanni e Paolo. La statua è frontalmente opposta a quella del Gattamelata, a Padova, suo grande rivale.




Siccome la scritta nella fotografia che segue non è molto chiara, preferisco ribattere la dicitura posta sul monumento.:


BARTHOLOMEO
COLEONO
BERGOMENSI
OBMILITARI
IMPERIUM
OPTIME
GESTUM





La leggenda narra che, avendo molto successo con il sesso femminile, avesse tre p...., ma personalmente ritengo che i veneziani di allora si riferissero allo stemma della sua famiglia qui di seguito riprodotto.



4 commenti:

  1. sai che ci sono passato proprio pochi giorni fa: ero a Venezia per lavoro e ne ho approfittato per fare un salto in San Marco passando per questa piazza; mi sono fermato anche nella Chiesa di San Zaccaria che mi ha incantato.
    Comunque anche il sud della Francia è incantevole!!!

    p.s. c'è un'altro blog dedicato a venezia: "laterrazza.blogspot.com" vi scrive anche la mia amica Donatella; te lo consiglio!


    Ciao Elio e a presto

    RispondiElimina
  2. Non sarà in Piazza S.Marco, ma in un posto di tutto rispetto, anche perché Venezia è magnifica in ogni dove! Ciao un buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. A Tomaso : scusa, ma mentre stavo rispondendo il tuo commento è sparito. Complimenti per la tua età e per lo spirito che hai conservato. Io ho 68 anni, ma spero di assomigliare a mia madre. Ne ha 94 e si porta ancora bene.
    A Luigi: Spero che tu abbia passato un piacevole soggiorno. Nella chiesa di San Zaccaria penso avrai ammirato la Madonna del Bellini. Andrò sicuramente sul blog che mi hai segnalato.
    A Ornella : E' vero, Venezia è magnifica, ma non è più quella della mia giovinezza. Ormai è solo per i turisti. Molti veneziani sono partiti in terraferma. Ai miei tempi Venezia contava 120.000 abitanti e la terraferma 60.000. Ora è il contrario. In ogni caso sarò lì, in famiglia, nella prima decade di luglio

    RispondiElimina
  4. Je découvre votre blog ; je viens de passer une semaine à Venise avec un temps merveilleux (ç'était mon 22e voyage à Venise...). Buona giornata, a presto !

    RispondiElimina